Dario Fo incontra Milano: a febbraio 2016 il suo Teatro a Disegni al Piccolo, ecco come partecipare

Una volta ho incontrato Dario Fo in metropolitana. Sì un Premio Nobel prende i mezzi pubblici. E da galantuomo d’altri tempi voleva pure lasciarmi il posto a sedere. Chissà che l’incontro al Piccolo, martedì 24 febbraio 2016, non sarà ugualmente intenso….

“Fo ha inventato lo storyboard teatrale che si intreccia, fin dall’atto dell’ideazione, con la scrittura teatrale. I suoi storyboard, che in alcuni casi (come in Johan Padan e in Marino libero) diventano anche parte integrante della scena e dell’azione teatrali, sono un supporto fondamentale sia per la realizzazione dei copioni sia per le regie teatrali e televisive” mi racconta Serena, che mi invita a Teatro a Milano, il Piccolo, martedì 24 febbraio.

A ben pensarci, nella vasta produzione editoriale di Dario Fo e Franca Rame manca un volume dedicato a un aspetto particolare ma molto importante e innovativo del lavoro artistico di Fo: la progettazione degli spettacoli teatrali e televisivi mediante sequenze di disegni che non riguardano solo i costumi e le scenografie ma anche la regia, le situazioni sceniche e le azioni dei personaggi.

Ci hanno pensato Marisa Pizza e Andrea Balzola, i curatori di Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame.

Dopo aver seguito asso per passo, spettacolo dopo spettacolo, l’evoluzione della originalissima dimensione creativa di Fo, attraverso un dialogo mirato con lui e Franca Rame, hanno dato forma ad un volume illustrato dalle immagini di Fo, con una particolare impaginazione che accentua l’elemento visivo. Accompagnato dalla documentazione di Giuseppe Baresi, che presenta l’intervista-dialogo con Dario Fo e Franca Rame, e una visita-lezione di Fo all’Accademia di Brera, dove si è formato come artista, propone al pubblico un incontro one-to-one, come si dice oggi, con il Premio Nobel, padre del gramelot.

Da non perdere perché:” Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame rappresenta anche la prima uscita pubblica dell’Archivio Rame-Fo, che si appresta a diventare un Museo-Archivio Multimediale con tutti i materiali realizzati (filmati, copioni, disegni e dipinti, scenografie, costumi, etc.), accessibile ad un ampio pubblico non solo di studenti, studiosi e professionisti di settore.”

Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame
Andrea Balzola, Marisa Pizza
Con un video di Giuseppe Baresi
Collana: Esposizioni immaginarie
A FEBBRAIO IN LIBRERIA
Prezzo 25,00€
ISBN 978-88-9947-306-8
Formato 21 x 28 cm, 144 pagine a colori più un DVD allegato

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.