Donne di Milano che raccontano Milano: da Luisa a Luisa (Oriani) alla scoperta dei luoghi nascosti non solo l’8 marzo 2016

donne 8 marzo 2016 visite guidate milano

Mentre starete per aprire questo post sono due le cose a cui penserete, probabilmente: la prima – ma quante ragazze scrivono su Milanoin, di recente!; la seconda: chi è Luisa Oriani?

Nel giorno della festa della donna, a Milano, non potevamo non far scrivere ad una Donna di Milano la storia di un’altra signora di successo, protetta dalla bèla Maduninadi Luisa Cozzi.


L’articolo completa la decina che Milano Città Stato ha pubblicato, in queste ore, sulle 10 donne imprenditrici di Milano che forse non conoscete (sì, sono gli stessi della Restaurant Map, la mappa dei ristoranti di Milano, uno per ogni fermata dell’ATM).
Da Luisa a Luisa, cominciamo il racconto di una buona idea milanese, che segue quella di tante altre donne che della cultura hanno fatto il pane quotidiano, loro e di tutte le persone che con loro lavorano
.

Voce fuori da coro e che ho avuto il piacere di intervistare è Luisa Oriani.

miguidi online

Quarantenne, fondatrice di MiGuidi on line. La sua attività nasce dal desiderio di far scoprire Milano da una prospettiva inedita, per risvegliare la curiosità intellettuale di chi, pur vivendola quotidianamente, ha ancora voglia di stupirsi.

Coinvolgere milanesi e non; condividere con loro passione ed emozioni per Milano e i suoi tesori.

Perché fare i turisti solo al di fuori del proprio nucleo abitativo? È la domanda che mi sono posta e la risposta è che ciò che rende l’attività di Mi Guidi, è un servizio davvero unico e inconsueto grazie all’incredibile varietà ed originalità degli itinerari proposti, anche personalizzabili, ciascuno in grado di approfondire ematiche differenti e regalare emozioni inaspettate.

E io posso confermarlo avendo provato a fare, con loro, la turista a Milano.

La newsletter e il sito sono fatti molto bene ed invogliano i curiosi a passare una domenica in compagnia delle guide di MiGuidi.

Segni particolari di Luisa? Ha anche due gattoni rigorosamente trovatelli, che spesso porta durante le sue gite alla scoperta di Milano. [http://www.miguidi.it/it/calendario]

luoghi nascosti milano

 

Il progetto è l’ultimo di una serie di iniziative di successo che ha visto donne di grande cultura e piacevolezza riportare al centro del piacere e del tempo libero la loro Milano. Donne che si raccontano raccontando la Donna delle terre di mezzo: mediolanum

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.