Domenica 20 marzo 2016 a Milano: tra una gita fuori porta e la riscoperta della tradizione, ecco cosa fare non solo in città!

duomo di milano

Mentre Le Giornate Fai di primavera continuano per tutto il fine settimana a Milano, ecco altri appuntamenti ad hoc per la giornata di domenica 20 marzo. Dal teatro per bambini alla canzone milanese, fino a castelli meravigliosi e gustosi cibi della tradizione, ecco gli eventi da non mancare!

Visite alla Veneranda Fabbrica del Duomo

Tornano anche per questa domenica gli appuntamenti con la Veneranda Fabbrica del Duomo che per il 20 marzo propone LeggiMI il Duomo – Canzoni al Museo, percorso nel segno delle grandi canzoni dedicate a Milano e alla sua Cattedrale tra incanto e ironia, versi poetici e vivacità dialettale, attraverso le sale del Museo e la Piazza. Il costo della visita guidata è di 10,00 euro a persona comprensivo di visita guidata, biglietti di accesso alla Cattedrale, al Grande Museo del Duomo e all’Area archeologica. Radioguide obbligatorie così come la prenotazione a visite@duomomilano.it  oppure 02.72023375.

East Market

Jameson e Heineken ancora una volta insieme per East Market, il primo market dedicato ai privati, dove tutti possono partecipare vendendo, comprando e swappando prodotti vintage, abiti, dischi, vinili, videogiochi, gadget vari ed eventual. Dalle 10.00 alle 21.00, l’appuntamento a ingresso libero è in via privata Giovanni Ventura 14-15.

CasoArt a Pandino

Sfida tra produttori italiani, ma anche rassegna che coniuga arte culinaria, biodiversità e tradizione. Il formaggio è protagonista a CasoArt, il concorso nazionale organizzato da “Asso Casearia Pandino”, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia della stessa località cremonese, giunto quest’anno alla sua VII edizione, che avrà luogo domenica 20 marzo al castello Bernabò Visconti di Pandino (Cremona). Oltre al contest che vedrà circa 300 formaggi provenienti da diverse regioni d’Italia e la proclamazione del vincitore, all’interno del castello sarà possibile visitare una mostra dedicata ai formaggi Dop del territorio ammirando la bellezze della location d’eccezione.

Merende mitiche allo Spazio TeatRing

Ultimo appuntamento alle 16.30 con la stagione delle Merende mitiche, i racconti animati della compagnia teatrale TeatRing. Questa domenica merenda e teatro per tutta la famiglia con il mito di Prometeo, il titano che sfidò il potere degli Dei. Lo Spazio TeatRing è in via Portoferraio 4. Il costo è di 8,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al 347.8433447, anche via sms e Whatsapp.

Domenica al cinema con i titoli della settimana

Questa settimana nelle sale troveremo Cate Blanchett e Robert Redford con Truth- Il prezzo della verità il film biografico che racconta di quando l’anchorman della CBS Dan Rather nel 2005 “rassegnò le dimissioni in seguito alla controversia esplosa dopo la messa in onda di un servizio che metteva in discussione l’appartenenza dell’allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam” (MyMovies). Per gli amanti dei film sentimentali ambientati a metà del ‘900 ecco Brooklyn (che ha ricevuto 3 film agli ultimi Oscar 2016) con Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen, Jim Broadbent e Julie Walters diretto da John Crowley. Un po’ per l’attesa, un po’ per la controversa polemica tra Fabio Volo e Mario Adinolfi, gli occhi questo fine settimana sono tutti per Kung Fu Panda 3 e il mitico Po che finalmente incontrerà il padre biologico.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea