Finalmente una Milano Design Week dei bambini: il calendario di coworkids e laboratori al Fuorisalone bimbi dal 12 al 17 aprile 2016

La Design Week con il suo Fuorisalone ha sempre riservato le sue belle sorprese, non fosse altro che stranezze dei designer di oggi, con le loro proposte, fanno tornare indietro nel tempo i bambini di ieri.

Ma se vi parlassimo anche della DESIGN WEEK DEI BAMBINI? E’ il Fuorisalone dei bimbi: dai 3 ai 13 anni!

A Milano c’è molto, c’è tutto, soprattutto durante il Salone del Mobile, ma se proprio dovessimo trovare qualcosa che non va, probabilmente sarebbe la natura un po’ troppo da single dell’anima della nostra metropoli.#KDSGN

C’è tanto, c’è tutto anche per i più piccoli, ma quello che serve, spesso, è un trait d’union tra il momento di infotainment (intrattenimento e cultura insieme) dei grandi misto a quello dei più piccoli. Perché dove sta scritto che debbano rimanere sempre a casa con nonni e balie? Anche loro hanno diritto alla loro dose di mondanità.

La soluzione? Si chiama #KDSGN – WE WERE KIDS.

  • QUANDO: da martedì 12 a venerdì 15 aprile
  • CHE COS’è? #KDSGN – we were kids è la Design Week dei bambini, con il supporto scientifico di Francesco Schianchi
  • CHI ORGANIZZA? La Ludum Design School e Ludum Enjoy, per dar voce ai desideri dei più piccoli
  • PERCHè? È l’incontro tra Stefano Paschina fondatore di Ludum, Francesco Schianchi, consulente strategico di Ludum Design School e docente del Politecnico di Milano, e Paola Ogliari CEO di Robert Cutty, che ha dato vita al Salone del Mobile pensato proprio per i più piccini, mettendo al centro progettualità e polisensorialità.
    Il nome #KDSGN, infatti, nasce dall’unione di Kid, Sign (inteso come traccia, segno e firma) e Design: “si legge Kid Sign e intende sottolineare che solo superando le certezze tipiche dell’età adulta è possibile creare “il nuovo” attraverso l’alimentazione del desiderio, con l’obiettivo di far comunicare i bambini di oggi, parte integrante del futuro, con i bambini di ieri, gli adulti del presente”.
  • ETà CONSIGLIATA? L’iniziativa è aperta ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, ai professionisti e studenti appartenenti al mondo del design o scuole, istituzioni, università e aziende sensibili agli argomenti trattati e interessati al mondo dell’infanzia, della progettazione e della creatività. Per partecipare, ulteriori info e per il programma completo bastano pochi clic su kidsignmilano.com.
  • DI COSA SARà COMPOSTA? Ci saranno Workshop e Laboratori creativi (sabato 16 e domenica 17).
    Durante i primi, un designer professionista proporrà un progetto ai gruppi di giovanissimi creativi che, guidati da abili tutor, lo svilupperanno da zero durante l’arco della giornata, per poi presentarlo in serata ai genitori, ai designer che hanno “commissionato” il progetto e agli altri team coinvolti.
  • DOVE? Ludum Enjoy (Via Pietrasanta, 14), che diventa Coworking, anzi, con gli allestimenti a cura di Jour De Fete e Silvana Fusari per l’Arena e “Le civette sul comò” per la BonBon Room.
Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.