5 cose da sapere sul profumo di Milano: dal 31 marzo al 3 aprile 2016 torna Esxence – The Scent of Excellence ottava edizione

exsence profumo milano 2016

Che a Milano esista un Museo del Profumo pochi lo sanno (e ci torneremo). Ben più eco e risalto ha invece Esxence – The Scent of Excellence 2016, l’Evento della Profumeria Artistica di scena al The Mall di Porta Nuova dal 31 marzo al 3 aprile, con ingresso gratuito, ma…Bisogna iscriversi.
Bisogna informarsi.
Bisogna essere dei nasi da tartufo e con una buona dose di curiosità per volersi addentrare nella ottava edizione di Esxence, manifestazione numero 1 a Milano di beauté in cui il profumo e le sue alchimie sono protagonisti.

Dopo i successi delle passate edizioni in cui la profumeria artistica si è messa in mostra anche al Palazzo della Triennale, ecco 5 motivi per cui non dovreste perdere questa edizione numero 8.  

#1 L’eccellenza della Profumeria Artistica mondiale a Milano sotto il segno dell’Infinito

Questo il tema delle storie, bellissime e profumate, esposte per

  • oltre 6.000 mq di spazi espositivi
  • +200 i marchi tra fragranze e cosmetica
  • + di 6.500 i visitatori attesi dopo la fortunata edizione 2015
  • 4 giorni per incontrare maison parfumeur storiche e progetti emergenti, materie prime rare e ingredienti innovativi, storie sulla pelle e fragranze d’ambiente, e i più importanti attori del panorama mondiale, protagonisti anche di workshop e tavole rotonde.

#2 Un angolo di Francia a Milano

Nella selezione di profumieri e nasi di nicchia non poteva mancare un’ampia delegazione francese, coordinata come ormai da anni da Business France, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Hanno confermato la loro presenza:

  • brand storici
  • giovani creatori
  • 27 artisti di profumi come David Jourquin, Prafums du Chateau de Versailles, Parfums Volnay, Ego Facto, Evody Parfums. The Different Company, Olfactive Studio, Neela Vermiere, Eutopie, Chabaud Maison De Parfum, Rallet Haute Parfumerie, Les Parfums De Rosine. Making Of Cannes, Marcel Franck, Hervé Gambs, Jul Et Mad, Le Galion Parfums, Parfums Berdoues e Institut Très Bien.
  • nuovi partecipanti come Atelier Fou, Hayari Paris, Hervé Domar Paris, Jardins d’Ecrivains, Gri Gri, Les Cocottes de Paris, Olibère, Une Nuit à Bali, Room 1015 e Poulage.

#3 Novità

Gabriella Chieffo

  • Gabriella Chieffo Profumi, nell’area Spotlight, stand 79, presenterà la sua nuova fragranza olfattiva all’interno di un’installazione artistica site specific dedicata, proprio come il profumo, a un concetto assoluto di Donna. [foto a destra] 
  • Xerjoff Perfumes (distribuito in esclusiva in Italia da Campomarzio70): cocktail party su invito in occasione della presentazione dei nuovi brand Sospiro e Kemi [FUORISALONE] 

#4 Scoprire The Mall Porta Nuova Milano

Piazza Lina Bo Bardi a Milano che vi dice? Nuovi scorci, nuovi palazzi, nuovi traguardi verso l’Infinito – tema peraltro di questa ottava edizione di Esxence 2016.

“Un concetto astratto, lontano, impalpabile e sublime. La Profumeria Artistica ha la capacità di renderlo reale, di avvicinarlo e racchiuderlo in flaconi, come
profumi veri e propri capolavori che non conoscono tempo e spazio. Si fermano nei sensi, nel cuore e lì permangono, resistendo a mode e tendenze, accompagnandoci nella vita. Li possiamo trasmettere, interpretare, fare un po’ nostri, indossandoli e ricordandoli. Ci danno la possibilità di accedere a memorie che credevamo perse o luoghi che non visiteremo mai”, spiegano gli organizzatori che per racchiudere questo senso prezioso hanno scelto l’avveniristica location nel cuore del nuovo skyline di Milano (Porta Nuova). 

#5 Una fiera gratuita

Esxence 2016

Ingresso gratuito per il pubblico sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 2 e 3 aprile ingresso aperto ai visitatori, libero e gratuito su registrazione.
Orari:  Gio.-Sab. 10.30 – 18.30 – Dom. 10.30 – 16.30

Giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile ingresso riservato agli operatori
Sabato 2 e domenica 3 aprile ingresso aperto al pubblico
Entrata gratuita previa registrazione
Dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (domenica fino alle ore 16.30)

www.esxence.com

 

Ph cover: dettaglio dell’invito XERJOFF Cocktail

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.