6 cose da non perdere a Milano di domenica: il 10 aprile 2016 tanti eventi da vivere anche con i bambini, eccoli!

Mercato del Forte e Alice del Paese delle Meraviglie al Fermo Immagine. E poi una notte con la regina, al cinema e percorsi manzoniani eccezionalmente a Milano: anche questa domenica 10 aprile 2016 non lascerà a bocca asciutta grandi e piccini che vogliano trascorrerla all’aria aperta, ecco 6 cose da fare in città, selezionati per voi!

Mercatino di Forte dei MarmiAmbulanti di Forte dei Marmi

E’ uno dei mercati più chic di  Milano – va bene, molto lontano da quello di via Fauchè – ma comunque gettonatissimo se non altro perché, almeno per un giorno, porta un angolo di Versilia e quindi un certo sapore di mare pure da noi. Con un’avvertenza però… occhio alle imitazioni! 

Qui si trovano: abbigliamento, pelletteria di fattura artigianale (borse e scarpe), produzione di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, arte fiorentina.

Mercato del Forte
domenica 10 aprile
Boutiques a cielo aperto
a cura degli Ambulanti di Forte dei Marmi.

dalle ore 8.00 alle 19.00
Palazzo della Regione, piazza Città di Lombardia (zona Isola – Metro Gioia Linea 2-verde) 

A spasso con i Promessi Sposi

Ma quanto è bella Milano, soprattutto quando la si può scoprire con un libro in mano e ripercorrere le vie del “romanzo dei romanzi”: I Promessi Sposi.

Senza spingersi “sulle sponde di quel ramo del lago di Como”, dieci attori in costume si alterneranno con letture e monologhi nei luoghi delle vicende che videro protagonisti Renzo e Lucia.

In un percorso a ingresso gratuito che si snoda dall’attuale Piazza Oberdan  alla Chiesa di San Carlo al Lazzaretto (Largo Bellintani), passando per via San Gregorio e via Lecco, si parte proprio da “sopra” il Diurno, domenica 10 aprile. Divisi su due turni: per chi non dorme troppo, il via sarà alle ore 11.00. Per chi vorrà fare le cose con calma, partenza dallo stesso punto alle ore 15.00.

GRATUITO, SENZA BISOGNO DI PRENOTAZIONE

Festa in CasciNet

CasciNet Cascina Sant'Ambrogio

Domenica 10 Aprile dalle ore 12:30 alle 19:00 CasciNet festeggia l’inaugurazione della sala soci, una delle stanze della Cascina che i soci hanno restituito alla collettività ristrutturandola e rifunzionalizzandola per farne un luogo di accoglienza ed incontro e per promuovere iniziative sociali e culturali.

Appuntamento in Cascina Sant’Ambrogio di via Cavriana 38: sarà una giornata di iniziative aperta a tutti così da far conoscere e far vivere la realtà cascinale e proporre un assaggio di quanto si svolge in CasciNet.

L’ingresso è per i soci con tessera.
Per info: info.cascinet@gmail.com

IL PROGRAMMA*Dalle 12.30 alle 19.30

  • h. 12:30: GRIGLIATA DEL CONTADINO CON PRODOTTI BIO
  • h.13:30: PRESENTAZIONE LIBRO DOVE BATTE L’ONDA di GIUSEPPE MUNFORTE (FINALISTA PREMIO STREGA), MELVILLE EDIZIONI – MODERAZIONE E LETTURE DI GIULIO VALENTINI
  • h.15:00 – PERFORMANCE DI TANGO ARGENTINO
  • h. 16:00 –  JAM SESSION JAZZ MANOUCHE CON LE HOT CLUB MILANO’
  • e non mancheranno bookcrossing (scambio di libri), giochi per grandi e piccini, proiezioni, visite guidata alla cascina.

 

Prove Aperte della Filarmonica della Scala

Sarà ’ultimo appuntamento di questa stagione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala.

Pro Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, polo di eccellenza per la diagnosi, la cura e la ricerca in campo oncologico: “l’appuntamento, reso possibile grazie alla disponibilità dei professori d’orchestra, dei direttori ospiti, realizzato in collaborazione con il Main Partner UniCredit e grazie al supporto di UniCredit Foundation, è per domenica 10 aprile alle ore 19.30, e vede alla guida della Filarmonica della Scala il Maestro Fabio Luisi“, dicono gli organizzatori.

Il ricavato della serata contribuirà a sostenere uno studio sui possibili fattori genetici che, in assenza di una storia familiare positiva, causano l’insorgenza del carcinoma della mammella in età giovanile.

Informazioni e prevendita telefonica: allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).
Biglietti: da 5,00 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita

Domenica al Fermo Immagine con il Bianconiglio & …

…e tutta la truppa di Alice. Al Fermo Immagine (Museo del Manifesto Cinematografico di Milano), chicca nascosta di via Gluck, prosegue il viaggio nel mondo delle fiabe: dopo il successo di “Meravigliosa Alice”, “Biancaneve” e “Aurora” e prima di “Cenerentola” e “Mulan”, il Fermo Immagine e One & One Entertainment continuano il progetto Museo Incantato e portano in scena “Wonderful Alice”.

Sono previste recite, proiezioni e attività per guidare i bambini – e i loro accompagnatori – alla scoperta del Paese delle Meraviglie e dei suoi personaggi.

Wonderful Alice
Museo del Manifesto Cinematografico Fermo Immagine
via Gluck, 45
domenica 10 aprile 2016
dalle ore 15.00
10 euro (bambino + adulto) + 5 euro ogni persona in più

Domenica al cinema con i titoli della settimana

Dopo “Una Notte con i Leoni”, perché non provare a trascorrere una notte, niente meno, che con Sua Altezza Reale la Regina di Inghilterra? Al cinema, esce “Una Notte con la Regina” di Julian Jarrold:
Regia di Julian Jarrold. E se l’8maggio 1945 – Giornata della Vittoria in Europa – tra le persone riversate in strada per celebrare la vittoria di Londra e degli Alleati ci fossero state anche due giovanissime Principesse del Regno Unito, Elizabeth e la quindicenne Margaret?…

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea