Cosa si fa domenica 24 aprile 2016 a Milano? East Market, mercatini vintage e gite fuori porta in attesa della Festa della Liberazione

Cappella Portinari

Ultima domenica del mese a Milano, sapete cosa vuol dire? Che sui Navigli torna il tradizionale appuntamento con il mercatino dell’antiquariato che, partendo dalla chiusa della Conchetta, si dirama sull’Alzaia Naviglio Pavese passando dalla nuova Darsena ai vicoli dell’Alzaia del Naviglio Grande. Ma non solo: gite fuori porta, mostre e musei… Ecco cosa ci aspetta domenica 24 aprile 2016 in città!

East Market Blooming Edition


Torna questa domenica l’appuntamento con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. 265 espositori da ogni parte d’Italia danno appuntamento negli oltre 6500 mq espositivi dell’ex fabbrica di Lambrate tra abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolte private, handmade, sneakers, accessori e molto altro. L’appuntamento è a ingresso libero dalle 10.00 alle 21.00 in via Privata Giovanni Ventura 14-15.

Domenica al Museo di Sant’Eustorgio

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, il Museo di Sant’Eustorgio ospita una delle installazioni selezionate della Call Over35 dedicata a designer e architetti. Saranno gli arazzi proposti dal duo DAMSS (Daniela Arnoldi e Marco Sarzi- Sartori) ad adornare le volte rinascimentali del Museo di Sant’Eustorgio, dando vita a un giardino sintetico dove l’osservatore coglierà da qualsiasi punto di vista lo spazio libero che lo circonda. All’ingresso della Cappella Portinari (in foto), i visitatori saranno accolti da una cascata di erba e fiori, prodotti con materiali tessili di scarto che offriranno uno spettacolo emozionante. L’evento sarà disponibile fino al 12 settembre 2016. Il Museo è accessibile dal portone a sinistra della basilica, in Piazza Sant’Eustorgio 1, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 al costo di 6,00 euro (intero), 3,00 euro (over 60, studenti) e 1,00 euro (under 14).

Mercato dell’antiquariato dei Navigli

Puntuale come ogni ultima domenica del mese, tornano dalle 9.00 alle 18.00 i 2,5 km di mercato che partendo dalla chiusa della Conchetta si diramano sull’Alzaia Naviglio Pavese, passando dalla nuova Darsena ai vicoli dell’Alzaia del Naviglio Grande. Collezionismo, bric-à-brac, modernariato, artigianato, giochi, antiquariato e ricercato abbigliamento vintage sono a disposizione degli oltre 60.000 visitatori che dal 1980 non perdono l’occasione di far visita al nostro amato quartiere “bohemien”. L’evento, ricordiamo, è aperto a tutti.

Festa del Latte a Morimondo

Laboratori di fabbricazione del formaggio e del gelato, passeggiate ecologiche, dimostrazioni, degustazioni ed eccellenze enogastronomiche del Pavese, della Lomellina, dell’Oltrepò: questo e molto altro ci aspetta in occasione de La Festa del Latte nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 aprile. L’evento, patrocinato dalla Pro Loco di Morimondo, nasce da una tradizione antica: secondo il calendario ambrosiano, infatti, il 23 aprile si celebra San Giorgio, patrono dei lattai. Durante questa giornata mandriani e venditori al dettaglio erano soliti firmare i contratti di fornitura del latte. Per conoscere il programma completo della due giorni, cliccare qui.

Domenica al cinema con i titoli della settimana

Fuga dal pianeta terra film

Che ne dite di una domenica sera al cinema? Questo fine settimana i titoli non sono proprio dei più interessanti, ma tant’è: da Lo Stato contro Fritz Bauer (regia di Lars Kraume) a La coppia dei campioni, road movie con Massimo Boldi e Max Tortora diretti da Giulio Base. Per i più piccoli, segnaliamo Fuga dal pianeta terra, film di animazione diretto da Callan Brunker di 01 Distribution.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea