La Metro più grande del mondo? E’ a Milano! Ecco dove si trova questa meraviglia dell’arte

La Metro più grande del mondo? E’ a Milano! Ecco dove si trova questa meraviglia dell’arte

Dopo gli esempi meravigliosi di Pietra e preghiera e della Torre Arcobaleno di Porta Garibaldi, ancora una volta la grande arte porta Milano al centro del mondo con uno spettacolo mirabile di cui tutti noi che amiamo questa città possiamo essere orgogliosi.

Milano è una città in continua metamorfosi, ma il bello – anzi: la buonanuova “alla milanese” della settimana, e non solo… – è che questa trasformazione spesso riesce a dare un aspetto moderno e funzionale ad aree che altrimenti sarebbero come delle ferite all’interno di un tessuto urbano sviluppatosi nel passato in maniera disordinata: basta pensare all’area Expo, sorta su siti che in precedenza erano dominio del settore petrolchimico, ma anche (uscendo un po’ dai confini) a Il Centro di Arese, il mall più grande d’Italia sorto dalle ceneri dell’ex area Alfa Romeo.

Un altro quartiere-cuore pulsante della trasformazione urbanistica di Milano è certamente Bicocca, e senza dilungarci sull’importante patrimonio che si è riusciti a creare (e che si sta ancora oggi creando) in questa area ex-industriale oggi vorremmo presentarvi il frutto più colorato di tutto il lavoro: il mega murales di HangarBicocca!

A realizzarlo OSGEMEOS, ossia os gemeos (i gemelli, in portoghese) Gustavo e Otávio Pandolfo, artisti nati nel 1974 a São Paulo in Brasile. I due sono artisti che usano treni e pareti, muri di contenimento e asfalto o altri materiali tipicamente “urbani” per creare delle opere meravigliose.

Quando gli è stato proposto di mettere mano ad HangarBicocca, poi, hanno pensato che sarebbe stata l’occasione giusta per realizzare uno dei sogni della loro carriera: una bella struttura enorme, dalla forma perfetta, ideale per dare spazio alla creatività a briglia sciolta.

E’ così che hanno (ri)creato un vagone della metropolitana di Milano, prendendo spunto da quelli della linea 2 (la verde), ma di proporzioni bibliche. 

Inutile dilungarci oltre nella spiegazione dell’opera, quando – in questo video – sono proprio OSGEMEOS a raccontarne la genesi e lo sviluppo, e a mostrarcela in tutta la sua meraviglia!

 

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ) Comincio dal ciclismo (e arrivo alla sala stampa del Giro d'Italia), poi divento web editor e ora porto avanti l'idea di buonanuova.it, un sito di sole buone notizie. Ti piace? Comincia a seguirlo 😉
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea