Milano ricorda Gino Bramieri per un mese: spettacoli gratuiti e VIP per Nonno Felice, ecco dove!

Gino Bramieri, all’anagrafe Luigi Bramieri, nasce a Milano il 20 giugno 1928 e sempre nella sua Milano si spegne il 18 giugno 1996. Sono passati vent’anni e qualche battaglia giudiziaria tra gli eredi, e la sua Milano ricorda il primo “Nonno Felice” di Italia con il ciclo di appuntamenti ‘Gino Bramieri, un applauso lungo un mese’, molti dei quali gratuiti, ovvero…

Nel ventesimo anno dalla morte di Gino Bramieri, la nuora e vedova del figlio Cesare, Lucia, organizza un programma di appuntamenti gratuiti per ricordare il grande attore, comico, personaggio con cui l’Italia è cresciuta e ha riso dal 1943 in avanti.

La prima performance in pubblico avvenne proprio in quell’anno di fronte ad un pubblico di sfollati, in piazza Rovellasca. Su un palco vero e proprio, invece, arrivò il 27 settembre 1944: era quello del Teatro Augusteo di Milano per la pièce “Cretinopoli” dove pronunciò solo una battuta: “C’è una lettera per te!”

“Il suo primo vero spettacolo con pubblico pagante, infine, è all’Anteo, con: Brabito (dal nome dei tre protagonisti: Bramieri, Bisi, Tognato”, riporta Wikipedia.

E meno male che “‘il sciur Luigi’ abbandonò la carriera da impiegato di banca intrapresa, ancora quattordicenne, presso la Banca Commerciale Italiana, nella sede di piazza della Scala.

Il programma per ricordarlo parte oggi, giovedì 28 aprile. Ve lo riassumiamo così:

  • mostra fotografica – dal 28 aprile al 29 maggio – c/o la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata , corso Garibaldi 116 (in collaborazione con l’associazione Music and Partners)
  • spettacolo teatrale – lunedì 2 maggio – h. 20.30 – c/o Teatro Manzoni, via Manzoni 42
    A ingresso libero in cui interverranno amici, colleghi, compagni di lavoro, come Raffaele Pisu, Gerry Scotti, Gianfranco Jannuzzo, I Legnanesi, Francesco Salvi (www.ginobramieri.it)
  • Poste Italiane, invece, gli dedicherà uno speciale annullo filatelico
Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.