3 luoghi insoliti dove praticare Yoga a Milano

Secondo il Financial Times, dopo la crisi del 2008 lo yoga è la disciplina più praticata nelle città di tutto il mondo. La praticano i grandi e pure i bambini, a New York come a Milano. Nella nostra città, i primi corsi di yoga per bambini sono arrivati solo di recente non senza critiche, ma gli asili non sono gli unici luoghi insoliti dove potreste praticare lo yoga a Milano. Noi ne abbiamo trovati (per ora) tre – ma se ne conoscete altri ditecelo pure.

CORSI DI YOGA IN UFFICIO A MILANO

Il progetto sperimentale è un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale. A strutturarlo e volerlo nella sua azienda è un grande imprenditore di una azienda storica di Milano, Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato dell’omonima azienda.
Dopo 24 anni di studio applicato alle discipline olistiche ha proposto ai suoi dipendenti di seguire, in azienda, un corso di un anno di Kundalini Yoga, che, dicono dalla casa del Fernet, “si presta particolarmente alla pratica nel contesto lavorativo, poiché si differenzia dai tipi più diffusi di Yoga per la velocità della sua efficacia e perché è stato originariamente concepito per chi ha una vita piena di responsabilità e di sfide”.
A tenerlo, Alessia Tanzi, consulente di strategia aziendale e insegnante di Kundalini Yoga, “in modo da permettere ai partecipanti di ottenere benefici rapidi integrando un approccio di Yoga Coaching di gruppo alla pratica individuale, a casa o in ufficio”.

5-10 minuti al giorno sono sufficienti. Gli esercizi comprendono specifiche combinazioni di respiro, posture e movimenti, mantra e focalizzazione visiva o mentale e portano a forti benefici per lo stress management, l’aumento dell’energia, la motivazione e la realizzazione.

“In una società complessa come la nostra la sfida sta proprio nel riuscire ad applicare la consapevolezza, sviluppata grazie alla meditazione, per creare un profitto che abbia come suo fondamento e corollario la felicità e il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone coinvolte nel processo produttivo” sostiene Niccolò Branca.

YOGA AL PARCO SEMPIONE: IL SILENZIO DI MILLE

Ogni anno Parco Sempione si riempie di tute rosa e tappetini (solo l’anno scorso erano in 1400).
E’ lo#OYSHOYOGA, la masterclass di yoga gratuita promossa dal brand di sportswear e beachwear Oysho.

Le prime due edizioni si sono tenute al Parco Sempione: chissà cosa accadrà nella terza edizione prevista per l’11 giugno 2016. Intanti, le iscrizioni sono già aperte – a questo link.

YOGA PER BAMBINI AL MUSEO E NON SOLO

Milano ha iniziato il mese di maggio proponendo, nel weekend del 7-8, una due giorni di Yoga per Bambini al Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Lo chiuderà con un altro appuntamento per i più piccoli, ma questa volta un po’ più speciali: Sonia Sumar, ideatrice e fondatrice del Programma “Yoga For The Special Child” (Yoga per i Bambini Speciali – www.specialyoga.com) ha in serbo un pomeriggio dal titolo YOGA PER BAMBINI SPECIALI – UN’ESPERIENZA STRAORDINARIA.
Appuntamento domenica 29 maggio, h 15.00-17.00 circa, presso il Centro Integral Yoga Shanti, Via Emilio Morosini, 16, Milano.

UN PROSSIMO APPUNTAMENTO PER ACCOSTARSI ALLO YOGA
In mezzo a life coach e scuole e corsi, il Sampoorna Yoga Atelier Milano di Via Cicco Simonetta 5 fino a giovedì 19 maggio raccoglie le iscrizioni per il workshop di due giornim sabato 21 e domenica 22 maggio, “YOGA E PSICOLOGIA PER IL BENESSERE”: a Milano, per comprendere come le due discipline possano interagire per supportare le persone di fronte a criticità come la paura, l’ansia e la gestione dello stress,
il bisogno di relazioni e la costruzione dell’autonomia.
A cura di MARCO SASSOON, psicologo clinico e dello sportworkshop.
Per informazioni: yoga.atelier5@gmail.com | 335 5715852 | ll costo di partecipazione è di € 50,00 a persona.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.