Salviamo il Vivaio Riva: giovedì 25 maggio 2016, Milano si batte per conservare il giardino magico delle Colonne di San Lorenzo

Quando ci sono stata la prima volta, invitata da Associazione Vivaio che si chiama così proprio  per il Vivaio Riva, questo luogo nascosto di via Arena 7, nel cuore della Milano di Porta Ticinese, mi è sembrato un giardino fatato. Era settembre, quindi non era il pieno della fioritura…

Eppur in Vivaio tutto fiorisce.

Mi piace questo concetto del Vivaio: un luogo in cui si gettano semi, fioriscono germogli e le piante o i fiori o frutti che verranno arricchiranno tutto il sistema intorno.

Mi è piaciuto subito il Vivaio Riva con la Signora Gina a dare il benvenuto, le strade lastricate di petali colorati, la serra che ti fa entrare in un altro mondo e poi il rumore che non c’è, ma solo uccellini tra i rami e gabbiette vuote appese qua e là.

Mi è piaciuto che ci fosse un giardino nascosto a due passi dalle Colonne di San Lorenzo e attaccato al parco archeologico ticinese. Non avrei mai pensato che esistesse, ed ora che lo so non vorrei rinunciarci.

Sì perché un contratto di gestione siglato tra le sorelle Riva, Angela e Luisa, la cui famiglia gestisce il Vivaio dagli inizi del secolo scorso, e il Comune di Milano stabilisce che il 2017 sarà l’ultimo anno per loro.

Poi, le sorelle Riva, i fiori e le piante dovranno andarsene per lasciare spazio ad un parco cittadino aperto a tutti e a un luogo privato per le proprietà che qui si affacciano.

Cinque anni fa, su iniziativa dell’associazione Vivaio, un’azione bipartisan capitanata da Alessandro Morelli, Lega Nord, e altri politici dell’area politica della giunta attuale sono riusciti a far prolungare la concessione per le sorelle Riva di altri cinque anni. Ora che il 2017 è alle porte Vivaio chiama rinforzi.

L’appuntamento per tutti, anche per chi desidera conoscere questo angolo di paradiso, è al Vivaio Riva di via Arena (di fronte al numero 7) mercoledì 25 maggio 2016, ore 18.

“So che sarà molto difficile salvare di nuovo un vivaio che si trova in una zona che fa gola ai costruttori. Così come so che se lo si toglie alle signore che lo hanno reso una meraviglia, questo luogo è destinato a perdere tutto il suo fascino, diventando simile all’anonimo parchetto che c’è a fianco”, commenta il presidente di Associazione Vivaio, Andrea Zoppolato. “E’ per Gina, Luisa e la cara e indimenticabile Angela Riva che ci hanno accolto con grande affetto è il minimo che possiamo fare”, conclude.

L’evento è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, e vedrà la partecipazione attiva di Alessandro Morelli, Lega Nord, e Filippo Barberis, PD, candidati di parti avverse alle prossime amministrative ma uniti nello spirito di Vivaio.

Vivaio‎Salviamo il VIVAIO RIVA

SALVIAMO IL VIVAIO RIVA

Evento aperto a tutti.

Ore: 18.00 – 19.15

Organizzatori: Associazione Vivaio

Special guest: Alessandro Morelli, Lega Nord; Filippo Barberis, PD

Social: www.facebook.com/salviamoilvivaioriva | vivaio riva  

ISCRIVITI ALL’EVENTO: QUI

Aggiornamento del 26 maggio 2016: ECCO CHE COSA E’ SUCCESSO 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.