Wired Next Fest 2016, Festival dell’Oriente, la riapertura di Expo e… Ecco cosa fare sabato 28 maggio a Milano!

Albero della vita expo 2015

In attesa del ponte del 2 giugno, Milano si prepara a un altro weekend primaverile, l’ultimo di maggio. Gli amanti di scienza e tecnologia, della buona musica e del buon bere, ma soprattutto i tifosi di calcio, ne vedranno delle belle con i 5 migliori appuntamenti di sabato 28 maggio 2016 in città.

Wired Next Fest 2016

È partito il conto alla rovescia per la IV edizione di Wired Next Fest, la tre giorni in cui vivere l’innovazione nell’economia, nella scienza, nella politica, nell’intrattenimento e nella cultura. Da venerdì 27 a domenica 29 maggioGiardini Indro Montanelli (Corso Venezia 55) si trasformano nel luna park della scienza e della tecnologia con oltre 150 relatori, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, droni in volo, videogame, film, documentari, speed date sul lavoro, maratone di coding e workshop per tutte le età, il tutto a ingresso gratuito. Attesissimi sono gli ospiti italiani e internazionali (da Emma Bonino a Julian Assange), oltre agli appuntamenti musicali come il concerto per i 20 anni di carriera dei Subsonica e la performance di Fabri Fibra e Marracash (sabato 28). Qui il programma della manifestazione.

Riapertura di Expo

Poco più di un anno fa Expo 2015 apriva i battenti. Ma in questo 2016 il sito dell’Esposizione Universale torna a rivivere con lo spettacolo dell’Albero della Vita, Palazzo Italia e il padiglione della Regione Lombardia (ne avevamo parlato qui). Per questo fine settimana atteso il Festival dello street food che si snoderà lungo i 350 metri del Cardo, il maxischermo per la finale di Champions League (sabato 28). L’ingresso all’area è libero e gratuito.

Festival dell’Oriente

Festival dell'Oriente 2016

Due weekend dedicati alla magia dell’Estremo Oriente, dal 27 al 29 maggio e dall’1 al 5 giugno: queste le date della XIX edizione del Festival dell’Oriente in programma al Parco Esposizioni Novegro. Bazar, cucina tipica, cerimonie tradizionali, concerti, performance artistiche e coreografiche, medicina naturale e mostre fotografiche si alterneranno a seminari e incontri per gli appassionati del genere. L’appuntamento è dalle 10.30 alle 22.30. Costo del biglietto: 12,00 euro intero; 8,00 euro ridotto.

Alla scoperta di Stazione Centrale

L’architetto Ulisse Stacchini la definì “Cattedrale del Movimento”, e per la città rappresentò un simbolo di monumentalità e progresso, una sintesi di stili diversi che dialogavano con le recenti conquiste tecnologiche. Luogo di passaggio di migliaia di viaggiatori ogni anno, Stazione Centrale merita una visita approfondita, come quella in programma sabato 28 maggio con Visite Guidate per Tutti. Punto di ritrovo di fronte all’ingresso dell’Ufficio Postale della stazione, Galleria delle Carrozze (piazza Luigi di Savoia) alle ore 16.00. Costo della visita: 13,00 euro + volume in omaggio. Prenotazione obbligatoria via SMS a 333.6377831

Cantine aperte

Come vuole la tradizione da 23 anni a questa parte, l’ultimo fine settimana di maggio in Lombardia fa rima con Cantine Aperte. Sabato 28 e domenica 29 maggio le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le porte al pubblico offrendo la possibilità di degustare e acquistare i vini dei produttori. Per conoscere tutte le cantine aderenti all’iniziativa cliccare qui.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea