5 eventi da non perdere a Milano per il ponte del 2 giugno 2016

festa della repubblica 2016

Tra chi parte (nonostante il clima avverso), c’è anche chi resterà in città a rilassarsi e godersi un po’ di meritato riposo durante il ponte del 2 giugno. Già, ma come si festeggia a Milano la Festa della Repubblica? Ecco 5 cose da fare…

Festa in Darsena

Milano rende omaggio ai 70 anni della Repubblica con tre giorni di festa nel luogo simbolo della città post Expo, la Darsena. Giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10.00 alle 23.00, il rinnovato porto meneghino e le vie lungo i Navigli si trasformeranno in spazi dedicati al divertimento per grandi e piccini, tra momenti istituzionali, spettacoli teatrali e musicali e gite in battello. Musica, spettacolo e sport tra canoe, sup, barche a vela, rafting, regate, mini tour di navigazione in Darsena (su prenotazione), competizioni in acqua su Dragon boat ed esibizioni con i simpatici cani da salvataggio e modelli navali.

Gelato Festival 2016

Gelato Festival 2016

Da giovedì 2 al 12 giugno torna in Piazza Castello Gelato Festival, l’evento più goloso dell’estate milanese. Ogni giorno, dalle 12.00 alle 22.00, avremo la possibilità di assaggiare 18 gusti differenti e votare il gelato preferito: il migliore gelataio andrà alla finale di Firenze del tour di Gelato Festival. Con la gelato card anche quest’anno sarà possibile partecipare a tutti gli eventi riservati, ma soprattutto assaggiare gli 8 gusti appositamente creati per la manifestazione, oltre ad altri 6 fuori concorso. Per maggiori informazioni consultare il sito della manifestazione.

Mostre da non perdere: Simbolismo e Star Wars

Ultimi giorni per ammirare Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra (Palazzo Reale) e Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno (Wow Spazio Fumetto). Entrambe le mostre, infatti, chiuderanno domenica 5 giugno 2016. Da una parte i simbolisti italiani e stranieri, dall’altra tavole originali, albi provenienti da tutto il mondo, gadget rarissimi, manifesti cinematografici e chi più ne ha più ne esponga. Per avere maggiori informazioni sulla mostra del Simbolismo cliccare qui. Per l’esposizione dedicata a Guerre Stellari cliccare qui.

Visite a Palazzo Isimbardi

Anche Palazzo Isimbardi festeggia i 70 anni della Repubblica italiana: il 2 giugno, in maniera eccezionale, cittadini potranno ammirare attraverso visite guidate quella che fu la sede della Città metropolitana di Milano, edificio storico del capoluogo lombardo. Le visite saranno gratuite (dalle 14.00 alle 18.00) e senza bisogno di prenotazione. Da ammirare, l’Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle virtù di Giambattista Tiepolo.

Orari metro

Giovedì 2 giugno l’intera rete osserverà l’orario festivo. Per venerdì 3 giugno, invece, orario del sabato sull’intera rete, a esclusione della M5 che effettuerà orario feriale.

Negozi aperti

A Milano, tra i numerosi esercizi commerciali aperti, segnaliamo La Rinascente di Corso Vittorio Emanuele (dalle 9.30 alle 22.00) e la Coin di Piazzale Cantore (dalle 10.00 alle 19.30) e Piazza Cinque Giornate (dalle 10.00 alle 20.00).

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea