Lambrate primo quartiere antismog di Milano: aperitivo con murales, Airlite, Ikea

Del quartiere di Lambrate a Milano si possono dire un sacco di cose, che sia divertente (con la Balera dell’Ortica), che sia antichissimo (una storia racchiusa ne La Cappelletta), che sia storico e misterioso (i bunker di via Pitteri ci portano al centro della terra), che sia creativissimo (via Ventura è il nuovo gotha del Fuorisalone): da giugno 2016 si dirà anche che è il primo quartiere antismog di Milano e del mondo.

La prima via “pollution free” cioè contro l’inquinamento, verrà inaugurata all’ora dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 21.00, in via Console Flaminio.

Airlite, Ikea, Associazione Vivaio e MadeinLambrate sveleranno allora il primo tratto del progetto “Art for Air” con il quale verranno ri-dipinti gli edifici di alcune vie di Lambrate.

Airlite prima via antismog del mondo milano c

Tutte con vernici depuranti anti-smog Airlite.

Una vera sfida contro l’inquinamento dove i numeri e le proporzioni sono abbastanza esemplificative: 100 mq di facciata verniciati con Airlite corrispondono a 100 mq di bosco.

Ma vi immaginate un intero quartiere o Milano tutta ripitturata con questa tecnologia brevettata capace di assorbire l’inquinamento e che si applica come una semplice pittura?

Il primo artista di un wall painting così green è Fabrizio Modesti con il murales “Riflessione” [foto sopra: al lavoro!].

ComunicatoWallPainting_de1da82aac995e14613f13e63a946655 (1)

Ikea ha invece adottato Airlite e l’ha reso protagonista del progetto ikea.it/ikealovesearth: 12 artisti di fama internazionale dipingeranno i muri di 12 città italiane utilizzando questa speciale pittura la quale, attraverso l’energia della luce, è in grado di ridurre gli agenti inquinanti presenti nell’aria fino all’88,8%.

Inaugurazione wall painting “Riflessione”
giovedì 9 giugno 2016, dalle ore 18.00 alle ore 21.00pin
via Console Flaminio
Evento su Facebook
AirliteMadeinLambrate | Associazione Vivaio

 

Ph cover: Instragram Ikea Italia 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.