Piscine all’aperto e concerti a Milano: grande festa alla Caimi, ecco quando!

Abbiamo parlato dei concerti di giugno 2016 a Milano e che quest’estate sarà arricchita dalla riapertura della storica piscina Caimi, fiore all’occhiello della Milano degli anni ’30-’50 e poi andata persa negli ultimi otto anni. Ecco; mettete insieme le due cose e preparatevi per il 23 giugno.

Grande festa alla corte della Botta: dopo i collaudi e l’apertura degli impianti lo scorso 2 giugno, una pedanaa galleggiante sulla vasca grande sarà il palco di un concerto lungo una notte.

La Fondazione Pier Lombardo ce l’ha fatta. Il 24 giugno 2016 tornerà a rivivere la Caimi.

“Una riapertura attesa da tempo, dopo la presentazione dell’accordo stretto nel 2013 con la fondazione che gestisce il teatro Franco Parenti: i lavori sono partiti nell’ottobre 2014 e sono costati 9,5 milioni, tra fondi statali, un mutuo con Banca Prossima, sponsor privati e con una chiamata alla partecipazione che continua ancora oggi. Sulla sua pagina Facebook Shammah, direttrice e fondatrice del Parenti, ha pubblicato un nuovo appello: “Ho sognato di raggiungere i “mille amici del teatro” con una donazione di 30 euro ciascuno per arrivare a 30mila euro che, oltre ai debiti con le banche e le donazioni già ricevute, sono proprio quelli che mancano per arrivare al traguardo” riporta Repubblica.it.

E così, ultimati i dettagli, è il momento di festeggiare.

Mercoledì 22 giugno, alle ore 21.30 è in programma Tranceparenti – Concerto galleggiante per l’apertura dei Bagni Misteriosi. Si tratta del primo evento assoluto negli spazi riqualificati del Centro Balneare Caimi.

Per lo spettacolo pensato ad hoc e curato da Ruggero Pietromarchi, memorie, innovazione, strumenti classici e nuove ricerche musicali verranno raccontati da un’orchestrata galleggiante fatta di 40 elementi. Reinterpreterà la musica Trance di Lorenzo Senni, tra i maggiori esponenti italiani di musica elettronica, che da anni conduce la propria ricerca su questo stile musicale. Le musiche sono arrangiate da Francesco Fantini ed eseguite dall’Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti.

Tranceparenti è un progetto del Teatro Franco Parenti, realizzato in collaborazione con il festival Terraforma – Experimental and sustainable music festival e che si svolgerà dall’1 al 3 luglio 2016 presso Villa Arconati.

I biglietti per la serata costano 20 euro. Per info, 02 59995206.

Il 23 giugno 2016 via alle piscine scoperte gestite da Milanosport: la convenzione della fondazione con il Comune di Milano stabilisce che le tariffe saranno uguali a quelle di Milanosport (7 euro l’intero) dal lunedì al venerdì dalle 14 in poi, agevolate dalle 12,30 alle 14,30 e maggiorate non oltre l’80 per cento negli altri orari. Di sera, però, la fondazione – che deve trovare il modo di far quadrare i conti dell’investimento – potrà affittare gli spazi della Caimi per eventi speciali. Il primo ve l’abbiamo già detto.

 

fondazionepierlombardo.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.