Estate in Area C: a Milano si paga oppure no? Le novità di luglio-agosto 2016

Il Comune di Milano ci ha abituato bene: d’estate, il centro, la ZTL non si paga. Ma da quando? Quanto è vero? Ed il nuovo sindaco Beppe Sala ha confermato quanto introdotto dal suo predecessore Pisapia?

L’Area C è l’incubo dei milanesi, ma non durante l’estate.
L’ingresso a pagamento per alcune tipologie di veicoli è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30
Giovedì: 7:30-18.

Mentre non è attiva nei giorni festivi – sabato e domenica.

Questa, la regola. Una regola che viene prontamente smentita quando viene il caldo, la città si svuota e dunque anche gli accessi nella cerchia cittadina più interna si fanno liberi.

I costi per il pagamento del ticket d’accesso sono di:

· Per tutti: 5 euro
· Per i residenti: 2 euro (dopo i 40 accessi gratuiti)
· Per i veicoli di servizio: 3 euro
· Nelle autorimesse del centro aderenti all’iniziativa: 13,00 euro per tagliando Area C + 4 ore di sosta (non frazionabili); inoltre, la tariffa oraria per la sosta, dopo la quarta ora, non deve superare i 2,00 euro (costo che deve essere uguale anche per le auto esentate dal pagamento di Area C).

Dall’8 al 19 agosto sarà sospesa: le auto potranno quindi accedere liberamente alla ZTL Cerchia dei Bastioni in tutte le ore della giornata. Resta attivo solo il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri.

La sospensione del provvedimento è motivata, come negli anni passati, dalla forte riduzione del traffico nel periodo centrale del mese di agosto. Da quando è attivo il provvedimento Area C, infatti, in questo periodo si registrano valori di traffico molto inferiori rispetto al traffico medio annuale in accesso in Ztl (93.342 nel 2014), con riduzioni variabili tra il 50% ed il 55% (tra i 46.000 e i 51.000 nel 2014).

Si riprenderà a pagare a partire da lunedì 22 agosto.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.