Arte, musica e buon cibo: ecco le 5 cose da fare sabato 16 luglio 2016 a Milano!

Chiostro d'Estate

Chi rimane in città questo fine settimana non deve essere triste. Certo, a Milano non c’è il mare e le piscine non sono minimamente paragonabili alle spiagge assolate, ma gli appuntamenti che il capoluogo lombardo ha in serbo per noi ci faranno volare l’intero weekend. Non ci credete? Ecco allora le 5 cose da fare sabato 16 luglio 2016 in città.

Intorno a Mantegna e Carracci

Sono tanti gli appuntamenti messi in programma per il mese di luglio dalla Pinacoteca di Brera che, durante i tour propone una serie di visite guidate (anche gratuite) a tema pensate per visitatori e turisti. Per questo sabato 16 luglio consigliamo l’appuntamento dal titolo Intorno a Mantegna e Carracci, mezzora con Andrea Mantegna e il suo celebre Cristo Morto, modello per due “seguaci” d’eccezione: Annibale Carracci e Orazio Borgianni, che ne riprendono non solo lo spettacolare scorcio prospettico, ma anche il dramma umano. Orario: 10.00, 11.30, 15.00, 17.30. Prenotazione non richiesta. Costo della visita incluso nel biglietto d’ingresso.

Estate sforzesca

L’estate a Milano per i più piccoli? A Castello Sforzesco, con le attività di Sforzinda, la sezione didattica del Comune di Milano che per sabato 16 e domenica 17 luglio coinvolgerà i bambini negli appuntamenti dal titolo Dialogo nel Castello. Le attività, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, iniziano alle 14.00, durano 2 ore, e sono pensate per gruppi composti da 15 bambini/ragazzi (accompagnati da un adulto).  Per maggioriInfo: sforzinda@abcitta.org349 5585435 – 338 4638051.

 E-state in piazza con Eataly Smeraldo

Continuano anche questo fine settimana i festeggiamenti estivi di Eataly Smeraldo, con la manifestazione E-state in piazza. Da venerdì 15 a domenica 17 luglio, il dehor di Eataly propone la festa Kill Grill a suon di cibo grigliato, musica live e birra Pilsner Urquell. Carne ma anche pesce, pannocchie, proposte gastronomiche firmate Alice Ristorante e street food. A rendere il tutto ancora più ammmerigano, la musica folk e country dei gruppi che si alterneranno nel corso della tre-giorni (dalle 17.00 alle 24.00).

La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie de L’espresso

Le immagini nel giornalismo sono importanti, e sin dalla sua fondazione (era il 1955) l’Espresso ha fatto delle fotografie un segno distintivo. Oggi e fino l’11 settembre Palazzo Reale ospita la mostra La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie de L’espresso, che racchiude negli scatti la storia di questi anni, dal boom economico allo storico ’68, dalla caduta del muro di Berlino a Tangentopoli, fino ai giorni nostri. La fotografica racconta la storia di questi 60 anni, una testimonianza più che un percorso. Ingresso gratuito.

Chiostro d’estate

Chiostro d'Estate

Vi siete mai fermati ad ammirare la meraviglia che è il Chiostro del Museo Diocesano? In Corso di Porta Ticinese 95 si nasconde un luogo suggestivo che a partire da sabato 16 luglio, ore 21.00, nasce a nuova vita. Inaugura infatti Il Chiostro d’Estate, rassegna musicale estiva che vede protagonisti cantautori del panorama indi italiano contemporaneo. L’iniziativa a cura di Chiostro Bistrot, nasce dall’idea di promuovere il chiostro quale luogo che racchiude storia, arte e cultura nel cuore di Milano. Sul “palco” del Chiostro, questo sabato, La Rappresentate di Lista; i prossimi live saranno mercoledì 20 e giovedì 21 luglio. Costo del biglietto: 10,00 euro concerto + consumazione; 20,00 euro concerto + cena.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea