Ferragosto 2016 a Milano e dintorni: 5 cose da fare e trascorrere la giornata in città!

Milano non si ferma mai, neppure a Ferragosto, proponendo ad abitanti e turisti un fitto calendario di appuntamenti da seguire. I migliori? Li abbiamo scelti noi di Milanoincontemporanea. Ecco allora le 5 cose da fare lunedì 15 agosto 2016 a Milano.

Musei aperti a Ferragosto

Ferragosto 2016 a Milano. Per chi pensa che la cultura non vada mai in vacanza, segnaliamo l’apertura straordinaria dei seguenti musei: Acquario civico, Castello Sforzesco, Museo del Novecento e Museo di Storia naturale.

Una giornata a Villa Arconati

Dalle 10.30 alle 18.30 la piccola Versailles di Bollate, così come è notoriamente conosciuta, sarà aperta in via eccezionale per tutti coloro che vorranno ammirare le sue bellezze: dai 12 ettari di giardino storico-monumentale all’italiana e i suoi giochi d’acqua realizzati seguendo gli studi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, al piano nobile, gli appartamenti da parata di Giuseppe Antonio Arconati e la Sala da Ballo ricamata di stucchi e dorature. Costo del biglietto 4,00 euro; biglietto + visita guidata 7,00 euro.

Ferragosto 2016 con i City Angels

Che ne dite di un Ferragosto solidale e vegetariano? Grazie a City Angels questo è possibile. Nella giornata di lunedì 15 agosto i meno fortunati saranno ospitati nel centro di accoglienza dei volontari e chiunque vorrà potrà partecipare (prenotarsi qui) e passare una giornata diversa in aiuto dei più bisognosi. A chi prende parte all’evento viene chiesto di portare cibo vegetariano e/o bibite analcoliche da condividere con gli altri commensali. La scelta del cibo vegetariano non è casuale: in questa occasione infatti il centro di accoglienza sarà intitolato ad Elio Fiorucci, stilista vegetariano scomparso, che in passato ideò il logo dei City Angels e disegnò loro le divise. Al pranzo saranno presenti anche il sindaco di Milano Beppe Sala e l’assessore ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino.

Ferragosto 2016 tibetano a Milano

Per chi non è ancora partito per le vacanze e sogna mete esotiche, o per chi è già tornato, Alma Matters (via Stradella 5) propone un Ferragosto in relax per corpo e mente in compagnia del suono delle campane tibetane. Il rilassamento, a partire dalle 18.30 e che conduce ad alti stati di meditazione, durerà 1 ora. Prenotazione obbligatoria al numero 329.6672858. Costo di partecipazione: 20,00 euro per i soci Alma Matters; 30,00 euro per i nuovi associati.

Negozi aperti a Ferragosto 2016

Tra i negozi aperti in centro, segnaliamo la Coin di Piazza Cinque Giornate (dalle 11.00 alle 20.00) e La Rinascente di Corso Vittorio Emanuele (dalle 11.00 alle 21.00).

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea