Milano in bici: ecco la mappa delle nuove piste ciclabili in centro città

Tutti in bici a Milano come a Copenaghen. Tutti con caschetto ben calcato in testa e viali alberati da domare a colpi di gamba. La moda e Palazzo Marino si sono messi d’accordo, ed ecco nuove tratte da percorrere sulla propria due ruote pr un totale di  5 chilometri. Ecco la mappa!

Lunghezza complessiva: circa 5 chilometri.

Strade coperte: come minimo le vie Pagano, Milton, Paleocapa e Gadio. Si vanno ad integrare ai percorsi già esistenti.

Obiettivo: la più estesa rete interamente connessa di ciclabili di Milano. “Collegare fra loro tratte di piste ciclabili ci consente di creare un’unica grande rete organica“, spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità: “qui abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo dati e così consegniamo alla città un lungo percorso che la attraversa“.

La mappa – che riportiamo sotto – spiega dove e quali vie saranno interessate.

Qualche nome?

  • Largo V Alpini
  • la pista di via Vincenzo Monti
  • piazza Sempione con la ciclabile che conduce a piazza Lega Lombarda
  • piazza Castello con il tratto proveniente da via Legnano
  • Corso Garibaldi
  • via San Marco
  • piazza Cadorna
  • la Cerchia dei Navigli
  • la pista di via Olona.

Migliorato anche l’arredo urbano: 7 incroci sono stati dotati di nuovi semafori (compresi quelli dedicati alle due ruote), le rampe sono state rese più ampie e meno pendenti; interi marciapiedi e strade sono state ripavimentate, sia in asfalto sia in pietra, sono state eliminate  molte barriere architettoniche; sono stati installatii uovi impianti di illuminazione pubblica; piantumate nuove aiuole e alberi ad alto fusto; realizzate inere aree di sosta (in via Paleocapa, viale Alemagna, via Lanza).
Pista ciclabile Duomo-Sempione

Fonte: Milano.mentelocale.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.