5 cose da fare domenica 11 settembre 2016 a Milano

mercatino vintage Milano 2016

A Milano vanno forti i mercatini, si sa, ma quelli di artigianato e vendo-scambio che avranno luogo domenica 11 settembre 2016 vi faranno venire una voglia matta di shopping!

Carrousel in Cascina Cuccagna

Domenica 11 settembre torna in Cascina Cuccagna Carrousel, uno dei più famosi Makers Market di Milano dedicato al bello delle cose fatte a mano. Titolo dell’edizione di questo fine settimana Risate matte, che al già noto mercatino LeMarchè affiancherà giochi di una volta, yoga della risata, una mostra fotografica, la proiezione del film Frankenstein Junior e, a conclusione della giornata, un concerto swing. L’evento, a ingresso libero, avrà luogo dalle 10.00 alle 20.00.

Il fascino del rito della Nivola

Il Duomo di Milano conserva sulla volta nel catino absidale, a ben 40 metri d’altezza, una delle reliquie più importanti della Cristianità: il Santo Chiodo della Croce di Cristo. Il rito della Nivola (noi di Milanoin ne abbiamo già parlato qui) è una tradizione secolare nata per volere del Cardinale Borromeo nel 1624 ed esprime la devozione dei milanesi verso il Santo Chiodo. Domenica 11 settembre, la Veneranda Fabbrica del Duomo offre l’opportunità di partecipare alla visita guidata che farà riscoprire le origini del rito e le leggende legate alla sacra reliquia. L’appuntamento è alle 16.00 al costo di 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria a: visite@duomomilano.it; 02.89015321; 02.72023375.

Il Bagagliaio a Novegro

Tutto pronto per una nuova edizione de Il Bagagliaio, il variopinto mercato di compravendita e scambio che vede la partecipazione di privati che domenica 11 settembre potranno dare via e acquistare accessori per la casa, abbigliamento, libri, mobili e curiosità. L’appuntamento è presso il Parco Esposizioni di Novegro dalle 8.30 alle 17.30. Costo del biglietto di ingresso: 3,00 euro.

Mamme Run

Mamme milanesi pronte ai nastri di partenza per la Mamme Run, la corsa-camminata organizzata da Il Club delle Mamme in collaborazione con Top Training che avrà luogo domenica 11 settembre presso il Centro Sportivo XXV Aprile (via Giovanni Cimabue 24, MM1 Qt8). 5 km di corsa non competitiva aperta a tutti, bambini compresi, anche a chi mamma non è, lungo i sentieri della Montagnetta di San Siro. Partenza alle ore 9.30. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Domenica al cinema

Cala il sipario sul Festival di Venezia e nelle sale milanesi arrivano 3 film diversi tra loro che in questi giorni hanno fatto molto parlare di sé: Independence Day – Rigenerazione (di Roland Emmerich) torna ad appassionare gli amanti della saga portando sul grande schermo un cast stellare (tra gli altri, Bill Pullman, Jeff Goldblum, Liam Hemsworth, Jessie Usher e Charlotte Gainsbourg), mentre Kim Rossi Stuart si cimenta per la prima volta con la macchina da presa in Tommaso (con Jasmine Trinca, Camilla Diana e Cristiana Capotondi). Per chi ama i thriller invece, ecco Man in the dark di Fede Alvarez.
Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea