5 luoghi di Milano dove ballare come una volta e i corsi 2016-17 per imparare

Se anche voi venerdì scorso vi siete bevuti tutti d’un sorso il Twist and Shout! del Magnolia. Se anche voi avete voglia che un cavaliere in cerca della sua dama che vi si avvicini a voi per chiedere con cortesia: “Signorina, vuole ballare?”. Se state pensando a un corso di ballo o di lingua, così, per socializzare, allora questi 5 luoghi di Milano dove ballare come una volta sono proprio fatti per voi.

#1. Balera dell’Ortica

Il classicone di tutta la settimana. Dal ‘lissio’ al boogie passando per un giro di bocce, vi si esibiscono le migliori band e i cantanti top di una volta (rimpiango ancora il mancato concerto di Bobbie Solo di due anni fa).
Per i meno pratici di prese e mosse, ci si possono frequentare i corsi (preferibile presentarsi già in coppia). Gli open days gratuiti partono Lunedì 26 Settembre.
Via Giovanni Antonio Amadeo, 78,
www.labaleradellortica.com

#2. Spirit de Milan | El sit to be!

Si balla lindy hop, live band, swing. Si mangia. Si riscoprono le cristallerie di Milano e… si impara la lingua milanese. BARBABIETOL E SPINAZZ è il corso a cura di Marino Zerbin e dei DUPERDU (Marta Maria Marangoni e Fabio Wolf).
Diventato un’Associazione di Promozione Sociale, per accedere allo Spirit de Milan è necessario associarsi con un costo tessera annuale di 5 euro.
Cristallerie Livellara, Via Bovisasca, 57/59
spiritdemilan.it

#3. Sala Venezia

Una delle ultime ‘vere’ balere in centro città. Alle spalle della Chiesa di Santa Francesca Romana, piena Porta Venezia angolo Corso Buenos Aires. Scesa una rampa di scale si rivela un mondo fatto di specchi e parquet.
Qui si organizzano corsi di ballo. Qui si balla boogie e rock’n’roll, anche con orchestre dal vivo. Consigliata la domenica sera. Il sabato è fisso il liscio.
L’ingresso è solo per i soci: la tessera annuale costa 10 euro.
Via Alvise Cadamosto, 2

#4. Boogie illegale

Sono i BOOGIESTI ANONIMI, un gruppo di appassionati che si mette d’accordo e, quando meno te lo aspetti, te li trovi a ballare in Piazza San Fedele, sotto i portici della Hoepli, Piazza Gae Aulenti… Un circolino ristretto ma sempre pronto a trovare nuove dame e cavalieri con cui scatenarsi.

#5. Imarika Shineon Party

La prima edizione, che si terrà martedì 13 settembre dalle 19 presso Palazzo Bovara (Corso Venezia), ha deciso di votarsi al tema swing-retrò con atmosfere jazz anni ’30.
Il party, organizzato dall’omonima boutique di moda, vedrà esibirsi dal viv le McKeeney Sisters & The Hot Fellas, un trio vocale nato nel 2013 che rievoca le celebri “sisters” degli anni Trenta e Quaranta.
Dress code: vertiginose scollature sulla schiena, tacchi alti e cerchietti con le piume.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.