Emilio Isgrò, Annie Leibovitz, Anastasia Starovoitova: 3 mostre gratuite a Milano da visitare a settembre 2016, ecco dove e perché!

WOMEN: New Portraits by Annie Leibovitz, commissioned by UBS. Fabbrica Orobia 15, 9 September – 2 October 2016.

Tutto in questo mondo ha un prezzo: un panino, una casa, un’opera d’arte. Milano, che è la città delle mille opportunità, regala 3 mostre gratuite per tutto settembre 2016. Le abbiamo visitate per voi.

Isgrò

isgro-mostra-gratuita-milano-palazzo-reale

Come mai una mostra così grande divisa in tre, tra Palazzo Reale, la Casa del Manzoni, Caveau delle Gallerie d’Italia, per un’artista non milanese e ancora vivo?
Perché Emilio Isgrò, siciliano classe 1937, ha passato 60 anni a Milano, ne ha fatto il suo terreno di studio e di lavoro. Da Milano ha cominciato a sottrarre il ‘segno’, la parola, letteralmente cancellando libri, Bibbie, persino la Costituzione Italiana. Ha evidenziato migliaia e migliaia di volte il seme, il dettaglio. Ha annullato il tutto per arrivare al significato. Ha attinto dai classici, dalla cultura greca, dall’operosità di formiche e api. Ha ridato vita ai censurati della storia, da Galileo a Malaparte. Ha riportato a Milano al centro di una caccia alla bellezza e alla storia, con pianoforti e storie improbabili di Bach, e una caccia al tesoro in cui Isgrò parla di sé dicendo che non è se stesso e si fa annullare attraverso le citazioni di famigliari, amici, attori, presidenti degli Stati Uniti, dive del cinema.
Se non ci avete capito niente, avete tempo fino al 25 settembre 2016. Vi sorprenderà.
Gallerieditalia.com/it/milano/isgro-milano/

Anne Leibnovitz alla Fabbrica Orobia

WOMEN: New Portraits by Annie Leibovitz, commissioned by UBS. Fabbrica Orobia 15, 9 September – 2 October 2016.

E’ sua la firma del Calendario Pirelli 2016 presentato alla Roundhouse di Londra.
E’ dedicata a questa super donna e alle donne più straordinarie del mondo la mostra gratuita in un luogo nascosto di Milano.
WOMEN: New Portraits è una carrellata di ritratti di donne straordinarie nonché parte di un tour mondiale che tocca 10 città.
L’indirizzo è Fabbrica Orobia 15, ma a molti non dice molto.
Cercate Fondazione Prada, procedete verso l’Ostello Madama del nuovo quartiere Vigentino, quindi prima buttate un occhio verso il cancello aperto con tanto di red carpet.
Fino al 2 ottobre ci troverete, in un’interessante opera di recupero industriale, la regina Elisabetta, AdeleMeryl Streep, Kim Kardashian, Michelle Obama, Malala, Aung San Suu Kyi, Patty Smith. Manca solo Hilary Clinton. Ma è bellissima lo stesso.

WOMEN: New Portraits
Annie Leibovitz, Fabbrica Orobia 15, 20139 Milano
Dal lunedì alla domenica ore 10-18, venerdì fino alle ore 20
Ingresso LIBERO

Anastasia Starovoitova

anastasia-dettaglio

Meno nota, ma ugualmente una chicca.
abstract content vol.2 of dreams & nightmares, a cura di Martina Cavallarin, inaugura il 20 settembre e fino al 30 settembre 2016 offre la prima personale dell’artista russa.
Da non perdere perché: avete mai pensato di unire economia e cibernetica? Essere nell’atelier del pittore e con lui decidere dove spostare le opere? E se ogni opera fosse un ready made alla Duchamp?

Whitelight Art Gallery
via Copernico 38, Milano, www.whitelightart.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.