Anche Milano celebra la Festa dei nonni, tra le 5 cose da fare domenica 2 ottobre 2016 in città

pinacoteca di brera gratis

È la prima domenica del mese: sapete cosa significa? Che a Milano e in tutta Italia torna Domenica al museo, l’iniziativa che consente di visitare gratuitamente i musei civici del capoluogo lombardo. Ma non solo: domenica 2 ottobre Milano celebra la Festa dei nonni in un modo molto speciale, ecco quale.

#Domenicalmuseo

Domenica 2 ottobre torna domenica al museo, l’iniziativa del Comune di Milano e del MIBACT che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei civici e nazionali ogni prima domenica del mese. I milanesi in città potranno così visitare gratuitamente l’Acquario Civico, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Novecento, il Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. L’orario di apertura delle sedi espositive andrà dalle 9.00 alle 17.30. I visitatori potranno recarsi anche alla Pinacoteca di Brera, al Cenacolo Vinciano (su prenotazione), al Museo Diocesano e all’Armani/Silos, che anche per il mese di ottobre aderisce all’iniziativa.

Festa dei nonni

festa dei nonni

Il 2 ottobre tutta Italia festeggia i nonni, e Milano? Per l’occasione il Consiglio Regionale della Lombardia ha organizzato un evento per far trascorrere in maniera spensierata la domenica a tutte le famiglie del capoluogo lombardo. Clownerie e animazione, performance di magia, trucca bimbi e cani. Inoltre, ai nonni che partecipano con i nipoti verrà consegnato un diploma di nonna/nonno dell’anno con tanto di dedica personalizzata. L’appuntamento è a Palazzo Pirelli, via Filzi 22, dalle 11.00 alle 17.00.

Grapperie aperte in Lombardia

Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta, Borgonato di Cortefranca (BS), Cantina Sociale di Montù Beccaria, Via Marconi 10, Montù Beccaria (PV), Distillerie Peroni Maddalena, Via De Gasperi 39, Gussago (BS), Rossi D’Angera Distillatori, Via Puccini 20, Angera (VA). Sono queste le grapperie lombarde aderenti alla XIII edizione di Grapperie Aperte. In questa occasione i visitatori potranno carpire i segreti della distillazione, degustare i migliori prodotti e conoscerne le diverse tipologie. Per il programma dettagliato della manifestazione consultare il sito dell’evento.

International Street Food Village

Fino a domenica 2 ottobre lo Scalo Porta Romana di Viale Isonzo 11 aprirà le porte alla I edizione dell’International Street Food Village. Dalle 11.00 alle 24.00 il meglio tra show cooking e street food proveniente da 9 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Sicilia)  e 5 nazioni (Spagna, Messico, Argentina, Perù e Irlanda) è qui di casa tra tacos messicani, carne argentina, fritto misto alla ligure e maialino sardo. L’ingresso è gratuito.

Domenica al cinema

Ben Hur 2016

Quesa settimana Timur Bekmambetov porta al cinema un grande cult internazionale, Ben-Hur con Jack Huston, Toby Kebbell, Morgan Freeman e Rodrigo Santoro, mentre Woody Allen torna dietro la macchina da presa con l’attesissimo Café Society, audace commedia con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively, Parker Posey, Kristen Stewart, Corey Stoll e Ken Stott. Dall’Italia invece ecco Luca Argentero, Stefano Fresi e Ambra Angiolini in Al posto tuo, pellicola di Max Croci.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea