Artigiano in fiera e gli altri mercatini di Natale 2016 a Milano: orari e novità in arrivo, eccole!

Passato Halloween i milanesi già contano i giorni che mancano all’altro ponte clou dell’anno, quello dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio che, per tradizione, segna il via agli acquisti ai regali di Natale.

In questo, mercati e mercatini sono i luoghi migliori e più suggestivi a cui abbandonare la propria voglia di shopping e doni.

Ecco i migliori, quelli tradizionali o le novità in agguato a Milano.

#1. Mercatino Equosolidale

Da sabato 5 novembre è tornato lo storico tendone natalizio del commercio equo e dell’economia solidale, organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in Piazza.
Il Banco di Garabombo torna al Parcheggio di via Mario Pagano (M1) dal 5 novembre 2016 all’8 gennaio 2017.
E’ la XX edizione, che si conferma ricca di cibo, artigianato, libri.
Cosa trovare: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali. Da quest’anno anche “La Buona Bottega”: i prodotti alimentari del Banco di Garabombo saranno raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che indica il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato in piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (http://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).
Da non perdere per: “Oltre 60mila visitatori per la manifestazione riconosciuta “tradizionale” dal Comune di Milano, la più grande del genere in Europa”, dicono gli organizzatori.
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 20, orario continuato
Info: chicomendes.it/banco-di-garabombo/

#2. Artigiano in Fiera 2016

E'”La Fiera di Milano”. Per fama e fame ha superato persino i classici Oh Bej Oh Bej.
Meglio di Expo, attira ogni anno migliaia di persone fino a Rho Fiera.
Cosa trovare: prodotti e idee regalo dal mondo, oggetti tipici e particolari, multietnici e senza frontiere.
Orari: dal 3 all’11 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

#3. Chalet sotto il Duomo di Milano

Torneranno l’11 dicembre e chiuderanno il 6 gennaio gli chalet che compongono il mercatino in Duomo.
Saranno circa 80 le “casette” allestite. I ben informati dicono che dovrebbero riprodurre il marmo di Candoglia per integrarsi con il marmo del Duomo.
Cosa trovare: idee regalo, souvenir, prodotti artigianali – soprattutto legati all’intaglio del legno, alla lavorazione della lana e della cera, leccornie gastronomiche D.O.C. , D.O.P. ed I.G.P dalle regioni d’Italia.
Orari: 9.00 / 21.00.

#4. Vintage Christmas Market & Street Food

Appuntamento fuori porta nel primo weekend di dicembre: sabato 3 e domenica 4 dicembre Villa Porro di Lonate Pozzolo (VA) ospiterà Vintage Christmas Market & Street Food.

Cosa trovare: un weekend dedicato al Natale tra mercatini, concerti, djset e cibo. Tra i clou, abiti, accessori retrò, gadget vintage, idee regalo all’interno di un luogo da favola, Villa Porro, un’antica residenza patrizia affrescata, decori, un camino in pietra, un Giardino delle Sorprese. E non mancheranno food truck con specialità gastronomiche.

In serata: musica dal vivo e set di electro-swing (sabato) e rock’n’roll (domenica).
Per partecipare: registrazioni su www.universe.com

Da non perdere per:
SWING DAY: Sabato 3 Dicembre, 11.00 – 1.00 ✧
• Live music di Swing natalizio
• DJset ElectroSwing dei The Sweet Life Society – i reinventori della musica Swing in chiave moderna, che stanno spopolando per il globo.

ROCK’N’ROLL DAY: Domenica 4 Dicembre, 11.00 – 24.00 ✧
• Djset Rock’n’Roll natalizio
• Live music dei The Goose Bumps – 4 ragazzi arrivati dagli anni ’50 a bordo della DeLorean

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.