Bio, vegano, in cripta o in cascina, anni ’90: 5 aperitivi a Milano buoni per tutti i weekend

Di aperitivi a Milano non ce n’è mai abbastanza, soprattutto quando nel weekend si festeggiano compleanni celebri.

#1. Aperitivo in via Ventura: East Market Diner


E’ il caso del secondo compleanno di East Market che, nell’ampliato spazio di via Ventura, festeggia il suo secondo compleanno dalle 10 alle 21 all’ Eat market, lo spazio food in cui trovare dai ravioli cinesi e giapponesi al vapore ai tacos di pollo, dall’hawaiian sashimi ai burger e hot dog più gustosi e il tipico “jerk chicken” jamaicano.
In pendant ci sarà anche il Braid Bar, il corner dedicato al look, dove sarà possibile farsi acconciare con le mitiche treccine hip hop, cult assoluto degli Anni ’90.

Tutte le informazioni e le novità sono su facebook.com/eastmarketmilano,
eastmarketmilano.com e instagram.com/eastmarketmilano/ | Facebook.com/eastmarketdiner/

domenica 20 novembre
dalle 10 alle 21
Via Privata Giovanni Ventura, 14 – Milano Ingresso Libero Infoline
3920430853

#2. Aperitivo bio & veg nell’orto: al Mare Culturale Urbano

workshop-di-panificazione_ph-luca-chiaudano

Domenica 20 novembre 2016 ultima data dell’anno per Carrousel Le Marché in Cascina Cuccagna,  ma sarà anche un giorno in più per sperimentare il ricco menu di occasioni bio e veg, senza proteine e con le mani in pasta organizzate da Mare Culturale Urbano.

Dal 16 novembre ha preso forma la serie di cene mensili “Radici”, curate dallo chef Massimo Cemolani, in cui gustare ricette della tradizione popolare prive di proteine animali (un mercoledì al mese), e non è che l’inizio.
Tutti i martedì mattina appuntamento settimanale con il “Mercato alimentare a km 0” di Campagna Amica/Coldiretti. Il pomeriggio del 1 dicembre, ancora street food di qualità.
E poi, workshop gratuito di panificazione (tutta mattina) domenica 13 novembre.
Ogni 
sabato pomeriggio, dal 12 novembre, si accenderà il forno autocostruito in terra cruda nel cortile comune (la serie di incontri si chiama “Accendiamolo”, per cucinare i propri prodotti da forno insieme, con almeno 5 partecipanti).

www.maremilano.org

#3. Aperitivo vegano alla Radice… Tonda

Se volete una pizza mordi e bio, qui la servono tutti i venerdì sera, ovviamente senza derivati animali, latte, uova… ma solo verdure.
All’aperitivo si trova un delizioso piattino con crostini, assaggi e salse veg insieme a un calice di vino, biologico e biodinamico, senza solfiti aggiunti.
In alternativa: birre e cocktails vegan, alcolici e analcolici, a base di frullati freschi di frutta e verdura, bevande naturali, spremute, centrifugati biologici. Per chi vuole provare, è disponibile il Chi, bibita ricavata dalla fermentazione di fiori, frutta, radici o tè verde.

Ma se si volesse stare comodi?

Radicetonda apre anche al servizio serale. Il bistrot vegano e salutista è dunque open dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l’aperitivo con un menu di piatti senza pretese, ma che riempiono, tutti al 100% vegani, cotti secondo quanto disponibile dalla filiera corta e dalle stagioni – per questo, diverso ogni giorno.

Di base, si trovano: zuppe e vellutate, calde o fredde, lasagne o pasta al forno veg, wrap di avena con seitan, burger a base di cereali e legumi con maionese e ketchup vegetali. C’è anche una vasta selezione di proposte a base di cereali, riso e verdure.

“Per riscaldare o cuocere i cibi utilizza forni elettrici a vapore combinato e non il microonde” spiega Lorenzo Cannavale, tra i soci fondatori insieme a Guido Fornaro, Guido Giansoldati.

Il progetto, nato nel 2012, conta di due punti vendita: il primo, in zona Porta Venezia, via Spallanzani 16, e il più recente di piazza Buozzi 5 (in Corso Lodi). Entrambi si avvalgono servizio delivery Foodora.

E se la mise en place vi perplime, sappiate che tutti i piatti e bicchieri serviti sul vassoio in legno sono compostabili al 100%.

www.radicetonda.it | facebook.com/Radicetonda

#4. Aperitivo con i Romani

Accade tutti i giovedì e venerdì visitando il Foro Romano. Si comincia il 18 novembre 2016, dalle 18.00 alle 20.00, con l’iniziativa organizzata da MilanoCard.

In pratica, si entra in una taberna e si degustano vini e cibi ispirati alle tradizioni dell’antica Roma e alle ricette di Apicio il più illustre gastronomo dell’antica Roma (carote cuminate, focaccia alle erbe, formaggio antico al sapore di erbe aromatiche e crostini con crema di olive, il tutto accompagnato da una coppa di vino e servito su con stoviglie decorate a mano e serviti da un oste in costume romano). Solo che si è in pieno centro a Milano.

Per partecipare è necessario prenotarsi a foro@milantourismpoint.com. La durata della degustazione è di circa 30 minuti, possono accedere al Foro massimo 15 persone alla volta.

#5. Aperitivo, yoga, Brasile

In via Castel Morrone (zona Porta Venezia)  apre “Spazio nel Tempo”: ricerca ed equilibrio con yoga e terapie brasiliane, un nuovo centro yoga in cui scoprire diverse tecniche yoga -Ananda yoga, Vinyasa yoga –  terapie olistiche brasiliane, campane tibetane, il cerchio di cura sciamanico brasiliano “Pietre di Luce – Sol Interior” e molto altro.

Open day dalle 10 alle 19, domenica 20 novembre.

 

foto cover: mare culturale urbano_notte_ph Luca Chiaudano

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.