Spettacolo Milano: teatro in lingua, sotto la metro, open day di prestigiose scuole e…il cartellone aspettando Natale 2016!

A Milano anche andare a teatro riserva sorprese e permette di scoprire luoghi magnifici o ritornati a splendere, grazie a un recente restauro, della nostra città. Ne abbiamo selezionato qualcuno con relativo cartellone.

Spazio Calibano Avirex

Zona: Tertulliano, sud est Milano.
Nel rinnovato spazio, grazie all’importante progetto Avirex, rivivono grandi classici come quelli shakespeariani o prendono corpo nuove forme di creatività.
In scena questa settimana: dal 16 al 27 novembre 2016, “CALIBANO NELLA TEMPESTA”,
da “La Tempesta” di William Shakespeare. Regia di Giuseppe Scordio.
PER INFO ACQUISTO E PRENOTAZIONI: biglietteria@spazioavirextertulliano.it | 02/49472369 – 320/6874363
www.spaziotertulliano.it/Spazio_Tertulliano

Spazio Teatro 89

Ricca programmazione, dalla prosa per grandi ai divertissement per piccini, fino alla musica, in via Fratelli Zoia 89, zona San Siro.
In scena tutti i venerdì c’è il jazz.
Venerdì 25 novembre, largo al quartetto di Alessandro Usai.
Tel: 02-40914901; info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org

Il Cielo Sotto Milano

Questa è una chicca nascosta di Milano: sapevate che sotto il passante di Porta Vittoria c’è un teatro con tanto di compagnia? E pare che sia l’unico di questo tipo, al mondo. Bene, visto che è a Milano, perché perderselo?
La compagnia La Dual Band propone di tutto, sotto gli occhi dei passanti.

In particolare segnalo la produzione in doppia lingua. “In virtù del bilinguismo di una buona metà dei suoi attori” spiegano i direttori artistici Mario Borciani e Anna Zapparoli
, “la Dual Band si propone di diventare un punto di riferimento per il teatro in lingua inglese”.
Da questo mese, è attivo un ciclo di sei incontri di messe in scena e letture drammatizzate, pensato sia per chi conosce la lingua e ha piacere di sentirne dal vivo il ritmo e la musicalità, sia per chi la sta studiando e vuole avvicinarvisi in modo piacevole.

Appuntamento con Hello, Shakespeare! (tutti gli spettacoli in inglese sono sopratitolati in italiano): dopo Romeo and Juliet (4-5 novembre) si procede con A Midsummer Night’s Dream (2-3 dicembre), The Importance of Being Ernest (24-25 febbraio), The Lover di Pinter (10-11 marzo) e The Tempest (17-18 marzo), ciascuno in un adattamento teatrale di settanta minuti. Senza contare tutto il resto della programmazione: www.ladualband.com/il-cielo-sotto-milano

CPM Music Institute Open Week

Via Privata Elio Reguzzoni, 15, fermata Ca’ Granda

Per il decimo anno consecutivo CPM Music Institute apre le sue porte al resto della città, per eventi che vedono protagonisti una serie di nomi storici e/o emergenti del panorama musicale nostrano, per una settimana di approfondimenti teorici e pratici su differenti aspetti delle diverse professionalità della Musica, sempre accompagnati da live performace speciali.

Questo novembre da lunedì 21 a giovedì 24 sul palcoscenico del CPM Music Institute si alterneranno incontri, seminari e masterclass con Franco Mussida, Ricky Bizzarro, Fabio Treves, Vince Tempera, Vincenzo Zitello, Wrongonyou, Roberta Granà, Dome Bulfaro, Eugenio Finardi, Red Canzian e Rocco Tanica, oltre alla cerimonia della consegna dei diplomi con Debora Villa.
Il programma: www.centroprofessionemusica.it

Festival Jazz di Busto Arsizio

Dal 19 novembre e almeno fino al 27 del mese, EVENTI IN JAZZ, il festival di Busto Arsizio che può vantare di aver ospitato in passato alcuni dei più grandi nomi del panorama jazzistico mondiale come Ron Carter, Mike Stern, Joe Lovano, Esperanza Spalding e Bobby Watson.
Ad inaugurare il cartellone dei concerti saranno i THE CUBE (Teatro Sociale – via Dante Alighieri, 20 – ingresso gratuito.
La rassegna EVENTI IN JAZZ è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio con la direzione artistica di Mario Caccia, la produzione esecutiva di Gigi Marrese e la collaborazione di JAZZaltro, Associazione 55 ed NBM.

Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna: Gianni Cazzola (Teatro San Giovanni Bosco – 20 novembre); Jeremy Pelt (Teatro San Giovanni Bosco – 26 novembre); Cordoba Reunion (Teatro Sociale – 27 novembre).

www.abeatrecords.com! www.area101.eu www.facebook.com/pages/JAZZaltro/117442538326396?fref=ts.

Danza con l’Accademia di Ballo

OPEN DAY dell’ ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO SABATO 26 NOVEMBRE 2016 Ore 11.00/18.00
Via Quadronno, 15 (zona Crocetta)
c/o I.C.L. Marcelline
www.accademiaucraina.it

Roberto Bolle

Negli UCI CINEMAS arriva “ROBERTO BOLLE. L’ARTE DELLA DANZA”, viaggio alla scoperta delle grandi interpretazioni della star della danza classica passando per l’Arena di Verona, il Teatro Grande di Pompei e le Terme di Caracalla a Roma.
Proiezioni dal 21 al 23 alle 17.30 e alle 20.15 all’UCI Bicocca, all’UCI Lissone e all’UCI Pioltello
Proiezioni il 21 e il 22 alle 20.15 all’UCI MilanoFiori e all’UCI Certosa
Proiezioni il 21 novembre alle 20.15 e il 22 novembre alle 17.30 al Multisala Gloria by UCI Cinemas

Serata Teatrale “Donne contro la violenza. Donne contro la mafia”

SHERPA – Teatri d’Altitudine, la rassegna teatrale del Circolo Everest, Via S. Anna 4 Vimodrone.
La stagione si aprirà venerdì 18 novembre, ore 21:00, con lo spettacolo “La Bastarda. Una vita coraggiosa” della Compagnia Ragli di Roma, dedicato alla figura di Lea Garofalo, giovane donna – vittima di un amore malsano – che sfidò la paura, rifiutò la mafia e denunciò il compagno ‘ndranghetista.

MARILYN MONROE al Carcano

Lunedì 28 novembre 2016 ore 20,30 – Crocetta
Secondo appuntamento di PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA ® COLPEVOLE O INNOCENTE?format a cura di Elisa Greco.
In un dibattimento disciplinato dalle regole del processo penale e presieduto da un Giudice, il Pubblico Ministero chiamerà in giudizio un personaggio storico o un protagonista della politica internazionale che, a sua volta, sarà accusato e dovrà difendersi. Al pubblico, nel ruolo di giuria popolare, toccherà emettere il giudizio.

Rompiballe al Teatro Martinitt

Lambrate, quartiere Ortica.
Max Pisu e Claudio Batta reinterpretano testo diretto e spiazzante di Francis Veber. Dall’autore de La Cena dei Cretini, IL ROMPIBALLE propone una situazione surreale che ruota attorno a un omicidio commissionato e un suicidio millantato. Un killer senza scrupoli e un marito con troppi scrupoli si incontrano e soprattutto scontrano nello stesso, affollato albergo. In scena dal 10 al 27 novembre.
www.teatromartinitt.it

IL TOPO DEL SOTTOSUOLO del FRANCO PARENTI

Una storia di ozio e depravazione. Una produzione Teatro Franco Parenti con la compagnia I Demoni in residenza. Un adattamento da Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij con Mino Manni e la regia di Alberto Oliva.
In scena dal 29 novembre al 4 dicembre.
L’appuntamento rientra nel programma Prospettiva Dostoevskij, avvicinamento teatrale a Delitto e castigo che si snoda attraverso spettacoli, lezioni e conversazioni, per immergersi nell’universo romanzesco del geniale scrittore russo e nei grandi temi della sua opera.
Teatro Franco Parenti | via Pier Lombardo 14, Milano | www.teatrofrancoparenti.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.