Panettoni di Milano dolci storie in tavola durante le Feste

Il dolce di Natale per eccellenza? Il panettone con i canditi. Lo inventò nella notte dei tempi il Toni per un errore di panetteria, lo re-inventano ogni anno i più noti produttori, forni e brand. E quest’anno, alcuni di loro ci raccontano una ‘fetta’ di Milano.

boutique-milano-porta-romana-c-francesco-mion-1

Sì perché di Panettoni ce ne sono di ogni tipo.

C’è un premio che porta il nome del dolce meneghino più famoso al mondo: il Panettone D’Oro.

C’è un intero weekend  – sabato 26 e domenica 27 novembre – di dolci e premi:

  • Re Panettone: la due giorni dedicati al dolce di Milano con i migliori panettoni artigianali in vendita è negli spazi del MegaWatt.
    via Watt 15 – Orari: sab 10-20, dom 10-19.
  • Arte Panettone: il festival itinerante dedicato al lievitato milanese è il 26 e 27 novembre a Villa Burba di Rho
    c.so Europa 291 – Orari: sab 15-20, dom 10-20.

In tema gastronomico, ci sono panettoni al peperoncino, fai da te, agli insetti – ne avevamo parlato l’anno scorso, qui.
Gradite new entry di quest’anno, il panettone candito all’albicocca, quello al cioccolato, quello integrale e persino “veg” e alla quinoa.

Lo propone Vergani, che dal 1944 sforna dolcezze candite dal forno sito in viale Monza.

[foto in alto a sinistra] In tempi più recenti, la nuova generazione ha aperto due boutique del gusto, una in via Mercadante, l’altra in Corso di Porta Romana, per portare in tavola il panettone tutto l’anno.
Accanto al panetun, anche l’Amor Polenta, altra delizia della tradizione lombarda (è una torta di farina di mais). Il tutto, con l’opportunità di consegna flash grazie al servizio Deliveroo (www.panettonevergani.com).

Quando si dice la sharing economy al servizio della tradizione.

Per mandare giù le briciole? La colazione Vergani e il buon senso del luogo impone la barbajada, bevanda calda milanese a base di caffè, cioccolata e crema di latte.

Da PausaMi, via Eugenio Villoresi, 11, la preparano tutto l’anno.

Per le ricorrenze natalizie, poi, la propongono in accompagnamento ai Panettoni della Libertà, i Panettoni e le cioccolate gourmet prodotte da Dolci Liberta’ di Busto Arsizio, con i biscotti secchi e vari della Banda Biscotti (Verbania) e Campo dei fiori taralli.

Si tratta di prodotti realizzati dai detenuti delle case circondariali di diverse parti d’Italia.

Tra i gusti  a disposizione: classico, marron glacè, grano saraceno e mirtillo e cioccolato Per degustarli e conoscere il progetto benefico, appuntamento sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 [evento].

Panettone come ponte di collegamento tra mondi distanti.

Segue un concetto simile nasce anche il Dolce Gottardo, il panettone, firmato dalla storia famiglia dolciaria Matthias Bachmann e il pasticcere vicentino Dario Loison, che collega idealmente un versante e l’altro del tunnel ferroviario più lungo del mondo (inaugurazione, il 1° dicembre, con 57 chilometri ).

Per celebrare questo momento, che accorcerà di un’ora la tratta Milano-Lucerna-Zurigo e i loro mercatini, l’Ente del Turismo Svizzero ha presentato sulla Terrazza de La Rinascente il panettone al cioccolato italo-svizzero Dolce Gottardo. Fatto di ingredienti svizzeri e maestria italiana, è contenuto in una bella scatola in latta che raccontano la vicinanza tra Milano e Lucerna in fatto di arte, design, tecnologia. A unirle, un treno. Oltre che, da questa settimana, i punti vendita in cui trovare in vendita Panettone Gottardo: 

Il Panettone Gottardo viaggia da ottobre a dicembre in Svizzera e in Italia. Sarà venduto:

  • In Svizzera in tutte le Confiserie Bachmann (elenco negozi http://www.confiserie.ch/bachmann/en/stores/).

  • Nello shop online di Loison a partire da ottobre (shop.loison.com).

  • Nel Bookshop dell’Auditorium La Verdi a Milano (Largo Mahler) dal 27 ottobre al 6 novembre 2016.

  • In Rinascente a Milano (Piazza Duomo) dal 3 novembre al 31 dicembre 2016.

  • In Rinascente a Monza (Largo G. Mazzini) e Torino (Via G. L. Lagrange 15): dal 28 novembre al 31 dicembre 2016.

  • Allo Swiss Corner di Milano (Piazza Cavour 2) dal 16 al 22 novembre 2016 al 12 al 18 dicembre 2016

Verrà, inoltre, allestito un corner per degustare il panettone e conoscere l’offerta turistica di Lucerna e della sua regione in Rinascente nei seguenti punti di vendita:

  • In Rinascente a Milano dal 22 al 28 novembre 2016.

  • In Rinascente a Monza da 28 novembre al 4 dicembre 2016.

  • In Rinascente a Torino dal 28 novembre al 4 dicembre 2016.

www.svizzera.it/gottardo

Panettone portatore di design e creatività anche  al Panettone Day, il concorso riservato ai a professionisti del settore che premia e valorizza la pasticceria di alta qualità. A vincere, un leccese; a collaborare, anchepanettone-day Ecco tutte le info: www.panettone-day.it

Peccati di gola in Piazza Portello dove, in queste ore, è stato inaugurato il Temporary Store del Viaggiator Goloso (via Grosotto, 7;fino all’8 gennaio 2017). Insieme al primo punto vendita in Viale Belisario, 1 propone prodotti natalizi, cestini fai da te,  fra i quali la linea di panettoni il Viaggiator Goloso: Panettone Classico, Panettone ai Frutti Esotici con morbidi e delicati cubetti di ananas, guava, papaia e jack fruit, Panettone con gocce di Cioccolato, Panettone senza Uvetta e Canditi, Veneziana ricoperta da una croccante glassa alle nocciole.

Chiudono il giro due prodotti della tradizione.

La Pasticceria Taveggia Milano 1909 (via Ugo Foscolo 1) propone, oltre al panettone tradizionale, una collezione speciale dedicata al Natale 2016

si tratta di 4 varianti opera di 4 chef stellati, Andrea Berton, Moreno Cedroni, Felice Lo Basso e Luca Marchini.

Ventuno, startup di e-commerce

‘Panettone Christmas Collection’ è una confezione di Natale dedicata a tutti gli amanti dei sapori autentici di una volta, più un tocco di Mediterraneo.

Panettone Christmas Collection contiene:

  • un Panettone: 750 grammi di soffice delizia coperta da una glassa di cioccolato bianco che custodisce, all’interno, un trionfo di frutti di bosco canditi – prodotta da Vincente Delicacies
  • una confettura extra di fragole di Sicilia , 260 grammi – prodotta da Vincente Delicacies
  • una bottiglia di vino spumante Moscato ‘Petali’ – Casa Vinicola Fazio

per saperne di più: Ventunoitaly.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.