La nuova vita dei canottieri sui Navigli: il restyling della Canottieri Olona e le storie di una Milano nascosta

La Darsena illuminata a festa e la diffusa riqualificazione urbana di Milano ci portano alla ri-scoperta della storia della Canottieri Olona 1894.

Canottieri sui Navigli, che coraggio! Un po’ per il freddo, un po’ per le acque in cui gli indomiti atleti sono così impavidi da cimentarsi. Tant’è, oggi la Canottieri Olona sta vivendo una seconda vita.
Sono sempre di più i giovani che si iscrivono al club sito sui Navigli sin dal 1894, con una sosta nel lustro ’82-’87 dovuta ad una brutta storia di dissesto economico da parte della società che lo teneva in gestione. Ma dalla Canottieri Olona sono passate storie di successo, e sono queste che vogliamo ricordare.

“Qui si sono allenate Annalisa Minetti, bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 tra gli ipovedenti, e Giusy Versace, pluriprimatista italiana tra gli amputati” ricorda La Stampa.it.

Qui, ogni anno e ancora oggi, avviene il tradizionale tuffo nelle acque gelide del Naviglio Grande.

Qui, quest’anno, si celebra la nuova vita del club Canottieri Olona 1894, che ha affidato il restyling del suo centro sportivo affacciato sull’Alzaia Naviglio Grande, allo storico studio Lombardini 22 (L22).

Com’è bello allenarsi con vista sull’acqua

restyling-di-canottieri-olona-1894-dario-tettamanzi-09

Il club, dallo stile razionale, pulito, trasparente, nonché inserito nel caratteristico contesto dei navigli milanesi, è un edificio principale dalla pianta irregolare costituito da due piani fuori terra e un piano seminterrato, con fulcro collocato nella piscina intorno al quale ruotano gli spazi destinati ad attività sportive e ricreative.

Il restyling complessivo ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’accessibilità e la ricettività del centro sportivo e dell’annesso ristorante, garantendo efficienza energetica ed eliminando le barriere architettoniche. Il piano di rilancio prevede un intervento significativo di riqualificazione dell’intera struttura, per un migliore utilizzo degli spazi per i circa 4.000 utenti che ogni anno frequentano il centro“, spiega lo studio di design.

I lavori di riammodernamento realizzati alla Canottieri Olona sono iniziati nel 2015 e si concluderanno con la realizzazione di nuovi spogliatoi per i soci con annessa area benessere, in seguito con gli spogliatoi per i corsisti e la piscina al piano terra.

L’ultima fase riguarderà le nuove sale corsi al primo piano, il completamento del restyling della facciata e la completa rivisitazione della parte impiantistica.

restyling-di-canottieri-olona-1894-dario-tettamanzi-02

Si tratta della riappropriazione dello spazio passa per una sua rimodellazione anche funzionale. Canottieri Olona 1894, oltre alla funzione sociale potenziata, ritorna a essere luogo di svago e relax, non solo per lo sport. Il centro è ora un villaggio, un organismo vitale e vissuto, un ambiente costruito a misura di uomo, in cui dimenticare la frenesia della città. Il coinvolgimento delle persone cresce insieme al maggiore legame col territorio.“, conclude lo Studio L22.

Cosa vedere alla nuova Canottieri Olona

La nuova la facciata in lamiera stirata, che fa dialogare interno ed esterno dell’edificio.

La nuova palestra affacciata sul Naviglio: collocato al piano seminterrato al primo piano, gode di una illuminazione naturale e un affaccio diretto sul Naviglio Grande.

La nuova e più spaziosa area lounge che dà il benvenuto alla struttura: dotata di un’ampia scalinata dall’ingresso pedonale, conduce alla lobby, con la reception (e i retrostanti uffici amministrativi), la sala convegni, il nucleo scala/ascensore, l’ingresso alla piscina e il percorso distributivo principale.

Altri spazi alla Canottieri Olona.
Nuovi anche gli spazi tecnici e il bar, collegati alle aree verdi esterne e ai campi da tennis grazie al percorso passante per il dehor esterno.
Per i soci, ecco anche la club house, la lounge vetrata sul Naviglio dedicata ai soci dotata di poltrone vintage e un’atmosfera di caldo relax dato dai toni del legno.

Il nuovo ristorante.
Giocato su una palette di neri, grigi, marroni illuminata dalla luce proveniente dalle ampie vetrate, cattura la luce dall’ambiente esterno, quello fatto dal verde degli alberi e dall’acqua del Naviglio, con cucina a cista.
Si chiama The Rowing Club il nuovo ristorante per soci e clienti della Canottieri Olona, unico per le sue tre vecchie canoe, appese al soffitto come un’installazione artistica.

Qualche informazione tecnica:
Committente: Nuova Canottieri Olona
Cronologia:
FASE 1 completata | ottobre 2015 – settembre 2016 Ingresso e reception, bar, ristorante e club house, palestra, dehor esterno, giardino, restyling facciata, interventi di impiantistica, cappotto termico per il corpo centrale della struttura
FASE 2 on going | dicembre 2016 – aprile 2017 Spogliatoi soci con SPA, al piano seminterrato
FASE 3 | maggio – settembre 2017 Spogliatoi corsisti e piscina al piano terra
FASE 4 a seguire Nuove sale corsi primo piano e completamento restyling facciata
Mq interventi: 4.370 mq

Indirizzo: Alzaia Naviglio Grande 146, Milano
Tipologia: Centro sportivo

Il restyling di Canottieri Olona 1894 è unprogetto di L22, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione architettonica e ingegneristica per i grandi clienti internazionali e per i progetti di grande dimensione nei mercati Retail, Office, Hospitality e Data Center (www.lombardini22.it)

Per conoscere la storia di Canottieri Olona:www.olona1894.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.