Anteo – Palazzo del Cinema e il ritorno dell’Orchidea a Milano: che novità nel 2017 per la settima arte!

Milano città del cinema, e non solo per i tanti film che hanno scelto la città della Madonnina come set perché nel 2017 inaugurerà Il primo cinema-ristorante di Milano, all’Anteo.

Se l’annuncio della nascita del Palazzo del Cinema in Piazza XXV Aprile è stata la novità di inizio 2016, ad aprire questo 2017 è la notizia dei lavori per l’ampliamento dell’ Anteo e la data in cui queste grandi opere verranno completate.

Ph. Urbanfile

Ph. Urbanfile

COME SARA’ L’ANTEO, IL NUOVO PALAZZO DEL CINEMA di MILANO

Entro settembre 2017 l’Anteo e le sue proiezioni d’essai diventeranno un di cui del grande “Palazzo del Cinema”.

All’interno: non più solo 4,bensì 10 sale di proiezione.
Gli spazi saranno raddoppiati.
Presente anche ristoranti e una nursery, e in particolare: una sala cinema con servizio ristorante, un caffè letterario, un sushi bar (oltre all’Osteria del Cinema che resterà attiva).

Totale dell’operazione: 5mila metri quadri, con copertura pure sullo stabile comunale di via Milazzo 9, angolo piazza XXV Aprile 6-8.

E in estate: arene estive nel cortile adiacente.

Il programma di rassegne coinvolgerà un po’ tutti.
Grande attenzione per le scuole.
Previste anche lezioni di cinema e incontri.
Anteo Spa dovrà inoltre mettere a disposizione del Comune una sala gratuita per 15 eventi mattutini nel corso dell’anno.

Sempre nel 2017, inoltre, partiranno i lavori per la messa in sicurezza, il restauro e la ristrutturazione dello storico Cinema Orchidea

Sono sei anni che il cinema collocato accanto al Monastero di San Maurizio Maggiore, Corso Magenta, non vede più girare film e pellicole. Dopo anni di inattività, nel 2019 tornerà alla fruizione dei milanesi.

Il Cinema Orchidea rinnovato conterrà 126 posti.

Il piano interrato è stato recuperato  un bar.

Nuovi la sala di proiezione, restaurata, il solaio del primo piano con la camera di proiezione, le toilette.

L’aspetto ancora più interessante, però, resta il restauro conservativo, autorizzato dallaSoprintendenza archeologica: il cinema Orchidea, in via Terraggio 1, si trova sui ruderi del Palazzo dei Medici risalente al XV secolo. Di quella storia, i prossimi visitatori del cinema potranno tornare a vedere anche la antica facciata e il vecchio chiostro.

Ph cover | UrbanFile

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.