Da LEGO al Festival delle Luci di Brescia, ecco dove rivedere l’Albero della Vita di Expo

Albero della vita Expo 2015

E se diventasse un gioco, dopo Expo? O fosse uno spettacolo lungo un fine settimana?

La prima idea è arrivata da Fabry Pastori, ex volontario dell’Esposizione Universale del 2015 e ideatore di un prototipo a caccia di Like sul sito della Lego, perché la sua idea possa tramutarsi in un gioco per tutti.

Proprio dal sito dove si possono depositare le proposte per la Lego, una sorta di like-funding, Pastori spiega:

“Ecco le motivazioni che mi hanno spinto a voler realizzare questo progetto:

1) L’Albero della Vita, all’interno di Expo 2015, è stato il simbolo del Padiglione Italia. L’albero alto 37 metri è costituito di acciaio e legno, ed è situato al centro della Lake Arena.

Seppure terminato l’evento Expo 2015 nel 31 ottobre 2015, l’Albero della Vita rimane tuttora nella stessa collocazione a causa delle evidenti difficoltà logistiche e dei costi troppo elevati richiesti da un eventuale smontaggio e trasferimento in altro luogo.

Nato da un’idea del direttore artistico del Padiglione Italia Marco Balich e progettato dallo studio Giòforma, è stato finanziato e realizzato dal Consorzio Orgoglio Brescia, costituito da 19 imprese bresciane.

L’opera rappresenta, al contempo, scultura, installazione, edificio e monumento, con chiari rimandi al Rinascimento Italiano e alla struttura pavimentale di piazza del Campidoglio a Roma creata da Michelangelo nel XVI secolo.

Durante il giorno e la notte di Expo 2015 l’Albero della vita è stato protagonista e ricco di spettacoli di luce e acqua, accompagnati da musiche iconiche della cultura italiana. Compositore delle musiche originali dell’Albero della vita (Tree of Life Suite) è Roberto Cacciapaglia.

Nei sei mesi di Expo sono state 14 milioni le persone che assistettero agli spettacoli dell’Albero della vita, i due terzi dei visitatori totali.

2) Proprio perché è stato il simbolo di Expo 2015 ho voluto realizzare un qualcosa che come il sottoscritto chiunque avrebbe voluto portarsi via come ricordo.

3) Penso che essendo un pezzo unico dovrebbe essere un set Lego che chiunque nel mondo possa costruire.

L’ALBERO IN LEGO: IL PROGETTO.
Quello vero è un Albero in acciaio e legno, alto 37 metri

Il prototipo è stato inserito nella lista di quelli che gareggiano per diventare un set da vendere in tutto il mondo. Perché il sogno si avveri, dovrà raggiungere 10.000 like in 424 giorni (il countdown è partito il 27 dicembre).

Ma L’albero della Vita sarà anche protagonista del Festival internazionale delle Luci (CidneOn) di Brescia

che si terrà dall’11 al 15 febbraio.

Il simbolo di Expo 2015 si materializzerà sulla Torre Coltrina riprodotto in scala e accompagnato dagli effetti luminosi e sonori che hanno stupito durante Expo.

Festival internazionale delle Luci (CidneOn) è a ingresso libero e gratuito dalle 18,30, con l’ultimo ingresso alle 22,30, nella piazza del castello di Brescia, dove saranno presenti diversi stand gastronomici.

CidneOn è promosso dal Comitato Amici del Cidneo e organizzato dalla Associazione Cieli Vibranti, in collaborazione con il Glow Festival di Eindhoven, uno dei più importanti festival delle luci d’Europa (Amicidelcidneo).

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.