I luoghi nuovi della musica a Milano: nuovi indirizzi per chi ama i live in città

A Milano siamo abituati a un po’ di tutto quando si tratta di locali, anche legati alla scena musicale.
Di nuove aperture o begli indirizzi ce ne saranno molti anche per il 2017: eccone subito qualcuno!

Nel 2016 Milano è stata cantata dalla Music Map, la mappa con le fermate della linea metropolitana indicate con i nomi degli autori musicali legati alla città, dagli Anni Trenta ai giorni nostri. Il 2017 si apre con un sacco di occasioni live per chi ama concerti, jam session e…

 

#1. Una birreria-studio di registrazione:JOHN BARLEYCORN | Gorla

Avete capito bene. A Milano,  sabato 28 gennaio, inaugurerà il primo e unico locale di Milano sincronizzato con uno studio di registrazione.

Tutto nasce nel giugno 2015 in zona Gorla,  quando un gruppo di persone, fatto di professionisti e appassionati, decide di trasformare un vecchio capannone industriale in una birreria e uno studio di registrazione che interagiscono e convivono.

Da una parte c’è la sede Orlando Music, lo studio fondato dal bassista e fonico Stefano Spina.

Un impianto sonoro e di schermi televisivi lo connette a John Barleycorn, il locale-studio e, da primavera 2017, anche birrificio. 

Il primo appuntamento per gustarselo è a fine gennaio è con Claudio Sanfilippo, cantautore della cosiddetta Scuola Milanese e che ha scritto per alcuni dei più importanti interpreti della musica italiana tra cui Mina, Eugenio Finardi, e Cristiano De Andrè.

Evento con ingresso gratuito, ore 21, in Piazza Aristotele, 14, GORLA.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DEL JOHN BARLEYCORN

  • Lunedì 30 gennaio Daniele Giugno Trio
  • Giovedì 2 febbraio The Crashman Band
  • Lunedì 6 febbraio Massimo Minardi Quartet
  • Giovedì 9 febbraio Giulio Bruzé Harmonica Duo
  • Lunedì 13 febbraio Francesco Chiapperini Trio
  • Giovedì 16 febbraio Grace in Sand
  • Lunedì 20 febbraio Luca Garlaschelli Quartet
  • Giovedì 23 febbraio Village H
  • Lunedì 27 febbraio Antonio Zambrini Studio Trio

Nella programmazione saranno presenti concerti dove, grazie all’innovativa struttura del John Barleycorn, gli artisti si esibiranno sia dal palco sia dagli studi di Orlando Music.

www.johnbarleycorn.net Facebook.com/johnbarleycornmilano

#2. Cocktail & Soul al MORGANTE | Navigli


Ci spostiamo sui Navigli, e in particolare sul fondo del Vicolo dei Lavandai.

Se già questo luogo era sufficientemente intrigante per i cocktail speciali e un’atmosfera da club newyorchese, il cocktail bar con cucina impreziosisce la visita tra piacevolissime conversazioni della serie “Divoratori di Libri”,”Il giro del mondo in 80 cocktail” – una serie di appuntamenti che ogni settimana vedranno protagonisti diversi Paesi del mondo – e la prima edizione del Morgante’s Got Talent.

Per quattro mercoledì (26 ottobre, 16 novembre, 30 novembre, 14 dicembre) talenti emergenti selezionati dall’attività di scouting della piattaforma Giggo (www.giggo.rocks) – come il duo femminile Ginger Bender, i Britstorm, i solisti Samuel Naldi, Manuela Pellegatta, Alessandro Ragazzo e Vidal, i Jan & Tonic, le band Gravita ed Henry Beckett – si sono avvicendati sul palco all’interno del programma itinerante di Radio Popolare, PopUp, partner dell’iniziativa.

A vincere la prima edizione e l’uscita del singolo con distribuzione digitale, l’etichetta interna Cane Nero Dischi sono stati gli Henry Beckett seguiti da Alessandro Ragazzo e Cristina Giustini (terza classificata).

PER RIASCOLTARLI: PopUp 17 dicembre 2017 @Morgante’S Got Talent

INFO: Morgante Cocktail & Soul | Vicolo Lavandai 2/A, 20144 Milano . tel: 02 35940879

#3. Bonaventura Music Club di Milano, Swing! | Navigli

Restiamo sui Navigli, e in particolare, andiamo in via Zumbini.
Domenica 22 gennaio scatta “Feel that swing!”, una nuova rassegna di musica dal vivo che omaggia i grandi dello swing: in programma otto concerti (con Vik and the Doctors of Jive, Vince Tempera, Gianni Cazzola e tanti altri).

Otto concerti di alcuni dei migliori musicisti e dei migliori gruppi della scena nazionale che omaggeranno i grandi nomi dello swing, fino al 14 maggio.

CALENDARIO DEL BONAVENTURA MUSIC CLUB 

Bonaventura Music Club di Milano

  • Domenica 22 gennaio (ore 21): Gigi Cifarelli
  • Domenica 5 febbraio: Vik and the Doctors of Jive – con il maestro Vince Tempera
  • Domenica 26 febbraio: Paolo Tomelleri
  • Domenica 12 marzo: Klaus Savoldi Bellavitis, pianista-crooner
  • Harlem Swing Society
  • Woody Gipsy Band
  • Circus Jazz Quartet
  • Domenica 14 maggio: Gianni Cazzola

PER CHI AMA IL JAZZ, in più,

Big, progetti inediti e qualche digressione. Si comincia giovedì 12 gennaio (ore 21.30; ingresso 10-13 euro) con “Spleen”, progetto nato da un’idea del batterista Emanuele Serra.

SPAZIO TEATRO 89: Indirizzo: via Fratelli Zoia 89, Milano, tel: 0240914901. Mail: info@spazioteatro89.org;www.spazioteatro89.org

 

#4. Salotto in Prova| Corso di Porta Vittoria

In Viale Regina Margherita 35 c’è un salotto che apre le porte a musicisti, artisti e performers che desiderano farsi ascoltare nell’intimità del salotto di casa.

CALENDARIO SALOTTO IN PROVA:
15 gennaio: Giacomo Giaccaglia // Guitar Recital
21 gennaio: Duo Florindi-Shin Ae Jin // Canto Lirico e Pianoforte
2
9 gennaio: Duo BraGal // Flauto e Chitarra

INFO:  www.salottoinprova.it | Facebook.com/Salotto-in-Prova

 

 

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.