Obicà in tour con lo chef Alessandro Borghese: cosa non perdere nel nuovo menu

Obicà va in tour con lo chef Alessandro Borghese con l’esclusivo menù “FOOD TO SHARE” e un Live Aperitivo Tour con Pasta alla Canapa, Piattini..  cibo buono da condividere alla conquista del mondo.

Era il 2004 quando Silvio Ursini ebbe un’intuizione: dare della Mozzarella di Bufala Campana DOP il cuore di un progetto di ristorazione italiana.
Da allora sono passati tredici anni, Obicà è diventato un gruppo di ristoranti in cui i piatti tipici ‘di là’, Napoli e dintorni, arrivano ‘o-bi-cà‘, proprio qua.

Dalla prima inaugurazione, a Roma, Obicà ha raggiunto Milano (Brera, Duomo, Malpensa), quindi Londra, gli Stati Uniti, il Giappone. Ma la conquista del mondo a colpi di supplì e piattini non è finita.

Da marzo 2017, il progetto Obicà ha siglato la partnership con il noto chef Alessandro Borghese, ora Chef Creativo di Obicà. A partire dall’8 marzo, lo chef Alessandro Borghese propone una selezione di “Piattini”, perfetti come FOOD TO SHARE da degustare con gli amici in un ambiente dall’atmosfera conviviale e accogliente.

Sempre con lo chef Borghese, Obicà dà il via al LIVE APERITIVO TOUR: una serie di appuntamenti nei Mozzarella Bar d’Italia e del mondo per condividere un’esperienza tra cibo e buona musica.

Perché lo chef Borghese? E come si colloca questa proposta nel ricco carnet di aperitivi meneghini? Lo abbiamo chiesto a Davide di Lorenzo, Amministratore Delegato di Obicà Italia.
Lo chef Borghese si accomuna a noi per diversi aspetti. Innanzitutto ha origini napoletane, come il nostro progetto, che è basato sulla Mozzarella Campana DOC. Con lui intendiamo innovare quello che è stato il primo Mozzarella Bar, dappertutto. In un’ottica di innovazione e ampliamento del nostro progetto, spingiamo moltissimo il concetto di ‘convivialità’: Obicà è stato tra i primi, in Italia, a proporre, negli arredi, grandi tavolate in cui il cliente in sala può condividere, non solo il cibo, ma tutta un’esperienza. Con l’arrivo di chef Borghese vogliamo puntare ancora di più su questi valori.

In che modo?
Dalla partnership stretta con Chef Borghese sono nati i Piattini, ricercati non solo per gli ingredienti, che sono selezionati fin dalla scelta dei fornitori (Slow Food), ma anche per la creazione di piccole pietanze pensate per essere condivise. Questa è l’innovazione che sta portando lo chef, da oggi nostro Creative Chef, insieme alla revisione per intero del nostro menu.

Aperitivo e Mozzarella Bar: che cos’è il Live Aperitivo Tour?
Parliamo di una campagna internazionale che è stato lanciata con un evento in esclusiva nell’Obicà di Brera, la scorsa settimana, e che sarà aperta al pubblico dal 22 marzo, in Milano Rinascente.

Il primo negozio Obicà è stato Roma, ma l’innovazione riparte da Milano… come mai?
Lo chef è di base a Milano. Milano è la città in cui i nostri ristoranti rappresentano una fetta importante del nostro business, grazie anche alle posizioni privilegiate, dalla Terrazza con vista sul Duomo a Brera. Certo, non posso dimenticare Palazzo Tornabuoni a Firenze o tutte le nostre location all’estero. Per noi, è l’esperienza vera è quella che si vive nei locali.

Sempre in ottica di Sharing Economy: per voi, meglio retail o meglio servizio delivery?
Quello a cui ambiamo è offrire un’esperienza di gusto in un ambiente dal design accattivante. Come tutti, anche noi ci siamo allineati con il tema delivery e abbiamo stretto partnership molto selezionate: lavoriamo solo con Deliveroo, in Italia e all’estero. Curiamo anche questo aspetto, per offrire un servizio perfetto anche quando la voglia di venire in location da noi può essere smorzata dal freddo o dal grigiore dell’inverno.

Il piatto forte di punta del nuovo menu Obicà firmato dallo chef Alessandro Borghese?
Personalmente amo le zeppole fritte che non ha nessuno in questo momento, soprattutto nel Nord Italia essendo un prodotto tipico del Meridione, e che si fanno in casa. Le nostre sono una rivisitazione della ricetta classica: come per tutti gli altri piatti, noi cerchiamo di fare nostra la classicità in cucina per renderle più contemporanee.

Alessandro Borghese e team Obicà

Obicà in tour con lo chef Alessandro Borghese: cosa non perdere e i menù

Consigliato per voi: la Pasta alla Canapa con Ragù di Verdure e Mozzarella di Bufala Affumicata. La Pasta alla Canapa viene prodotta a partire da grano Senatore Cappelli biologico e canapa, coltivati secondo pratiche bio e sostenibili per produrre alimenti di alto valore nutrizionale.

I nuovi “Piattini” firmati da Chef Alessandro Borghese sono: Zucchine alla Scapece con Mozzarella di Bufala e Pinoli, Capasanta di Mozzarella con Mozzarella di Bufala, Ciauscolo di Visso IGP e Cavolo Cappuccio, Baccalà Mantecato con Chips di Polenta e Mozzarella di Bufala Affumicata, Supplì al Telefono con Riso, Mozzarella di Bufala, Pomodoro, Pecorino Romano e Basilico, Crocchette di Patate e Cime di Rapa con Acciughe di Cetara e Mozzarella di Bufala Affumicata, Crostini con Friggitelli marinati alle Acciughe e Mozzarella di Bufala e Zeppole.

Il Live Aperitivo Tour con lo chef Alessandro Borghese continua con tappe aperte al pubblico in tutto il mondo, a Londra (15 marzo e 12 aprile), Milano (22 marzo e 3 maggio), Roma (19 aprile e 24 maggio), Firenze (26 aprile) e New York (16-17-18 maggio).

INFORMAZIONI:
www.obica.com | https://www.facebook.com/ObicaMozzarellaBar/
https://twitter.com/ObicaMozzarella |
https://www.instagram.com/obicamozzarellabar/

#myobica

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.