Fuorisalone 2017 in Via Tortona: cosa non perdere in 7 punti

Fuorisalone 2017 in via Tortona: dal Teatro dell’Aria alle collettive dei designer internazionali, Domus, Copernico e “il meglio dì”

#1. MILANO SPACE MAKERS presenta il meglio del del design internazionale

Milano Space Makers presenta la seconda edizione del format Tortona Rocks, che, quest’anno, si ispira al tema People and Places.

L’art direction è di Cabana – tramite il direttore creativo Christop Radl e l’editor in chief Martina Mondadori Sartogo. Il materiale è il Corian®, armonizzato dalla propria visione, gusto e stile.
Le ambientazioni sono sette.
Nasce “CORIAN® CABANA CLUB” by Cabana Magazine e Corian® Design Surface.
I designer: Antonio Marras, Ashley Hicks, Carolina Irving, Idarica Gazzoni, Nathalie Farman-Farma, Stephan Janson, Susanne Thun.

#2. Via Tortona 33 | Copernico Tortona 33 | Domus Domus

Primo approdo nel cuore del Tortona District all’interno del nuovo workspace Copernico Tortona 33 .
L’installazione è interamente dedicata alla città di Milano e si intitola Domus Urban Stories “Milano Next”, un’estensione concettuale della speciale guida “Domus Urban Stories Milan – The Unconventional Guide to Milan” in edicola e nelle librerie italiane da inizio aprile

Domus disegna da un lato la Milano contemporanea e dall’altro la “Milano Next” rappresentando per la prima volta le testimonianze e i desiderata dei 15 speciali contributors coinvolti per l’occasione tra cui David Chipperfield, Benedetta Tagliabue, Jasper Morrison e Maurizio Cattelan.

#3. Via Savona 35 | Brothers and Sons

E’ il progetto espositivo che rientra nel palinsesto di eventi a cura di Milano Space Makers, un itinerario che ospita la collettiva degli olandesi Brothers and Sons (ex eQ+).

#4. Via Savona 56/A | Alfa Romeo

“Emozione Alfa Romeo” reinterpreta le leggendarie linee Alfa Romeo, trasformando l’esposizione in un’esperienza interattiva e coinvolgente.

#5. Via Tortona 35 | nhow Milano

Nell’hotel più camaleontico di Milano arriva la collettiva “future is nhow”.
In mostra: l’8° edizione di IOricicloTUriciclo; IN_FINITO_DESIGN; goshhh!!!, Blakk (da Singapore, per RAIR); Mamarocket; Swiss Kronos; Muah bijoux ; Qriosa Greenfort; Mionetto.

#6. Via Tortona 37 | Fondazione Gianfranco Ferrè | FLOATING ON

Guri I Zi, impresa sociale che promuove l’empowerment delle donne albanesi grazie al sostegno di Istituto Ganassini e marchio di prodotti tessili per la casa realizzati a mano, presenta la sua collaborazione con la designer Marta Sansoni, che ha creato e progettato per il brand la linea di pouf FLOATING ON: tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti.

#7. Via Cardichio 2 | Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’ | Connecting the Dots

Per la prima volta aperta al pubblico con la mostra Design Language: un progetto espositivo internazionale, a cura dello studio CARA \ DAVIDE e Connecting the Dots, che indaga la diversità e la ricchezza delle identità culturali che si nascondono dietro la produzione di oggetti di design. Alla mostra partecipano oltre 50 importanti studi provenienti da dodici Paesi diversi, dal Giappone alla Turchia, dalla Giordania ai Paesi Bassi: ABK Stuttgart (DE), Viviana Degrandi (IT), Atelier 010 (NL), Designing Grand Tour (IT/NL/JP/CO), Alberto Meda (IT), STOLL (DE), Naqsh (JO), SUWADA (JP), Giulio Iacchetti (IT), José Kranen (NL), Edgar Flauw (FR), Uniqka (TR) and ROOFmatters (IT/NL) e molti altri.

EXTRA-ORDINARIO: IL PRIMO TEATRO DELL’ARIA – by AIRLITE

Largo delle Culture, via Bergognone 47 Milano

Air Is Art: un parco pop-up, nel cuore di Tortona. 
Si riflette sulla qualità dell’aria con un’installazione dell’artista concettuale Duilio Forte.
All’interno del Teatro, cinque panchine della sua collezione URSUS:
Orsi Polari ribaltati: Reverse Polar Bears- Reverse Air Pollution.
Sedersi in questo teatro e riflettere sulla sua installazione, una sequoia dal nome Yggdrasil, ci invita a cocreare un futuro dedicando sempre più spazio alla natura e alle tecnologie che la tutelano.
Open-air music selection dalle 18 alle 21
Curated by Kristen Grove

Courtesy DDL studio | Airlite

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.