Milano con i bimbi ad agosto: cosa fare per chi resta in città con la famiglia

Castelli, Foreste di Pietra, giochi d’acqua, ninfei, laboratori d’arte e gioco. 5 eventi dedicati anche ai più piccoli per divertirsi tutti insieme!

#1. KLIMT EXPERIENCE
La mostra inaugurata al Mudec di Milano sarà aperta anche a Ferragosto e sarà aperta ai più piccoli con giochi e attività che li porteranno a colorare come il maestro Klimt.

Klimtexperience.com

#2. ESTATE SFORZESCA – SFORZINDA

“Per un giorno… in un castello – Laboratori creativi per famiglie al Castello Sforzesco” si svolgerà tutti i sabati e domenica fino al 1 ottobre 2017, compreso nei giorni 12-13-14-15 agosto. Le attività ludico-educative, organizzate dalla cooperativa milanese ABCittà con una programmazione rinnovata, sono rivolte a gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, accompagnati dai genitori o altri adulti.

Si tratta di sei percorsi, che verranno alternati nel corso dell’estate, durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il Castello in epoca medievale per rappresentare cerimonie solenni; scopriranno i simboli delle famiglie nobili per creare il proprio stemma; si ispireranno a Sforzinda per costruire la loro città ideale; seguiranno Leonardo da Vinci nella progettazione di macchine speciali; si esibiranno in tornei di giochi di altri tempi o in danze di corte insieme a mamma e papà.

Ogni giornata offre 2 turni (ore 14-16 e ore 16-18) che possono ospitare massimo 15 bambini in età scolare. Le attività prevedono l’interazione tra bambini e genitori/adulti accompagnatori e all’interno del gruppo.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: sforzinda@abcitta.org

#3. VISITE D’ESTATE ALLA VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO
La visita “Tra Guglie e doccioni” prosegue per tutta l’estate accompagnando in 60 minuti i “piccoli esploratori” in un percorso studiato per loro alla scoperta della Foresta di Pietra, tra 135 Guglie, 150 doccioni o bocche d’acqua, 96 giganti e 14 archi rampanti, per imparare a conoscere gli elementi tipici dell’architettura gotica, proiettati nel panorama storico e artistico della Città di Milano, ammirabile in tutta la sua interezza “in vetta al Dômm”.

Appuntamenti: Domenica 6 – 20 Agosto ore 16.00

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata è di € 9,00 a persona per la visita sulle Terrazze, comprensivo di visita guidata e biglietto di salita alle Terrazze in Ascensore.

Qualora le avverse condizioni climatiche rendessero le Terrazze non accessibili, si svolgerà la visita “La macchina del tempo, storie di 600 anni fa” all’interno della Cattedrale e dell’Area Archeologica.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Per prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi – Visite guidate
Tel.02 89015321
visite@duomomilano.it

#4. ESTATE A LAINATE
Anche quest’anno si potrà visitare il Ninfeo con i suoi unici giochi d’acqua, le antiche sale dei palazzi tra cui spicca la Sala della Musica, i giardini storici e le restaurate Serre delle Orchidee della magnifica Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, il ‘Parco più bello d’Italia 2016’.

Non mancheranno eventi culturali e laboratori per bambini con eventi a tema, in particolare resteranno aperti:

NINFEO E GIOCHI D’ACQUA
AGOSTO E SETTEMBRE
Sabato dalle 15.00 alle 16.30
Sabato sera alle 21.15 e alle 22.00
Domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00
Da martedì a venerdì alle 16.00

VISITE AI PALAZZI DEL ‘500 E DEL ‘700
LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
Sabato dalle 15.00 alle 16.00 – visita libera
Domenica e festivi dalle 15.00 alle 17.00 – visita libera
Da martedì a venerdì alle 16.00 (possibile solo se abbinata a visita del Ninfeo)

VISITE ALLE SERRE DELLE ORCHIDEE
FINO A OTTOBRE
Sabato dalle 15.00 alle 16.30
Domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00

Tutte le informazioni e le prenotazioni su: Villalittalainate.it

#05. LABIRINTO DI MEZZAGO
Ad agosto si va dai dj set alle degustazioni di formaggi, dal reggae alla danza, fino alle storie per bambini, Ferragosto compreso.

Per informazioni e il calendario aggiornato degli appuntamenti: Prolocomezzago.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.