Palazzo Litta, nuovo polo della cultura contemporanea di Milano

Da settembre, una delle più prestigiose dimore storiche della città si trasforma in un luogo di incontro dal palinsesto interdisciplinare.

Palazzo Litta Cultura, ieri palazzo nobiliare di Milano situato al numero 24 di Corso Magenta, oggi luogo chic per un aperitivo o una sera a teatro tra le fastose sale del primo proprietario, Bartolomeo III Arese (1590-1674).

Domani, Palazzo Litta diventa Palazzo Litta Cultura, un nuovo e innovativo polo culturale per Milano voluto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo insieme a Mosca Partners dove il patrimonio culturale e gli investimenti di realtà private danno vita a un palinsesto interdisciplinare.

Palazzo Litta Cultura diventa il luogo privilegiato dell’incontro tra diverse forme d’arte e spettacolo contemporanei: design, cinema, musica, fotografia, teatro e danza.

Palazzo Litta Cultura nasce da una premessa, nata durante i felici risultati conclusi durante la Milano Design Week “credendo che il partenariato tra ente pubblico e operatori privati possa essere una concreta e reale possibilità di coniugare patrimonio culturale e investimenti, idee e conoscenza del territorio, visione e capacità di inclusione”, e dall’apertura di un bando pubblico in cui si sono incontrati i protagonisti di questa nuova sfida: il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo e Mosca Partners, associati a una rete di realtà consolidate, nell’ambito della programmazione cittadina, nei settori della musica, del cinema e della fotografia.

Tre sono le organizzazioni a sostegno del programma: Esterni, MIA Photo Fair e Ponderosa Music&Arts .

Palazzo Litta Cultura avrà un programma modulato sulla base del calendario degli eventi meneghini, in un’ottica di ampliamento e interdisciplinarietà dell’offerta, sempre di alto profilo internazionale, e una riconoscibilità come luogo dell’esperienza del lifestyle meneghino.

Il programma di Palazzo Litta Cultura verrà introdotto alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner mercoledì 20 settembre alle ore 15 presso Palazzo Litta in corso Magenta 24.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.