Sagre in Lombardia Settembre 2017: le feste in piazza da non perdere!

Sagre in Lombardia Settembre 2017: tante ricette della tradizione, paesi in festa e modi gustosi per non dire basta alle vacanze

Sagre in Lombardia a Settembre, ovvero un modo goloso per ritrovarsi tutti al rientro dalle ferie in un luogo diverso dal solito ufficio o reunion a casa, ma nell’accogliente e spesso emozionante atmosfera di una festa paesana in cui le delizie del territorio profumano l’ambiente e l’aria della sera sa ancora d’estate.

Settembre è arrivato ma è ancora forte la voglia di trascorrere una notte sotto la luna, come quando si era ospiti di qualche località di villeggiatura.

Più che nel centro di Milano, occasioni di questo tipo sono più frequenti nei borghi in periferia o nelle maggiori città della Lombardia.

Dunque, quale miglior motivo per programmare una veloce e gustosa fuga dalla città?

Noi ne abbiamo trovati almeno cinque – con altrettante ricette.

#1. Sagra dei crotti

Dal 3 al 10 settembre in Valchiavenna (SO)

I crotti sono delle cavità naturali tipiche delle regioni montuose delle Alpi, in particolare delle zone del lago di Como, della Valchiavenna e del Canton Ticino. Per la loro capacità di mantenere una temperatura costante tutto l’anno sono ideali per la conservazione di vini e salumi.

Negli anni, alcuni di questi sono diventati delle strutture ricettive con autentiche taverne in cui degustare prodotti tipici locali: pizzoccheri, valtellinesi o valchiavennaschi (gli gnocchetti bianchi), polenta taragna, polenta uncia e bresaola.

Insomma, se pensavate di mettervi a dieta, questa non è il momento giusto per farlo. Programma e percorsi a questo link: http://www.sagradeicrotti.it/programma/.

#2. Sagra del risotto di Cergnago (PV)

Da venerdì 8 settembre a domenica 17 settembre 2017
Ore 19:30

E’ la trentaseiseima edizione nel centro sportivo del paese in cui oggi, come un tempo, si trova la tipica Torta Virulà da mangiare tutti insieme tra balli e canti.

Fonte: http://www.mentelocale.it/pavia/eventi/55856-sagra-risotto-cergnago-2017.htm

#3. Sagra del baccalà a Senago

Fino a domenica 10 settembre 2017

Presso il Centro Sportivo in via Di Vittorio 2 a Senago, nord-ovest di Milano, aperta a pranzo e a cena.

Il menù prevede bruschette al baccalà, nuvolette fritte di baccalà, spaghettoni alla puttanesca con baccalà, orecchiette baccalà & pomdorini, baccalà alla livornese, baccalà con polenta alla vicentina, baccalà alla romana, tagliata con pomodorini, costata di manzo.

#4. Sagra Nazionale del Gorgonzola

Da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre 2017

Gorgonzola è un paesino affacciato sui Navigli di per sé valido da scoprire tutto l’anno, ancora di più se diventa il fulcro della diciannovesima edizione dalla sagra del prodotto che l’ha reso noto in tutto il mondo.

Per tutto il weekend i ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie del centro offrirannoil formaggio Gorgonzola in purezza o come ingrediente di specialità salate e dolci; mentre la pro loco propone momenti di degustazione e un pass da 9 euro per non perdere nulla, dalle penne allo zola al Gorgo Spritz.

Tutte le informazioni su: https://prolocogorgonzola.it/2017/08/24/19-sagra-nazionale-del-gorgonzola/

#5. Festa Popolare di Olcella 2017

Fino a lunedì 4 settembre 2017

Da trentasette anni a Busto Garolfo, alle porte di Milano, con la festa popolare sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Appuntamento presso l’area parrocchiale di via Po (oratorio Papa Giovanni XXIII) con bar tutte le sere, animazioni e scivoli per i più piccoli e fuochi d’artificio (dalle 22.30). Una festa di fine estate per salutare in bellezza il rientro al tran tran quotidiano.

cover: Una festa paesana con danze dipinto da Bruegel

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.