A Tavola da Cucchi: aperitivo e videoarte con la storia di Milano

Da quasi cento anni sforna croissants, aperitivi e incontri deliziosi con il gotha di Milano. Un appuntamento a ottobre ne celebra la storia

Le storie più gustose di Milano raccontate attraverso progetti di arte pubblica in cui la fotografia incontra l’arte, il video si mescola con lo studio del territorio e tutti insieme scattano un’istantanea del contemporaneo urbano in tutta la sua complessità. E’ questo il focus del progetto Tavola di Alessandro Villata, supportato dal curatore Simone Pallotta.

Primo esperimento di questo documentario raccontato ‘sul campo’ è il progetto di installazione e storytelling organizzato all’ora dell’aperitivo (dalle 19) nella storica Pasticceria Cucchi di Corso Genova, con i protagonisti di questa straordinaria avventura.

Si ripercorrono così e vicende di Cesare, Vittoria e Laura Cucchi a 80 anni dall’avvio della loro tradizione dolciaria milanese.

Fondata nel 1936 la Pasticceria Cucchi si trova sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra Corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano.

Fondata nel 1936 come caffè concerto da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano, offrendo serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti.

Raso al suolo da un bombardamento nel 1943, il locale venne ricostruito assumendo la sua definitiva identità di pasticceria.

Gli arredi attuali sono ancora rigorosamente quelli del 1954.

La proprietà dell’attività è tuttora della stessa famiglia che, giunta alla terza generazione, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni.

Dal 2002 Cucchi è Locale Storico d’Italia, dal 2013 viene insignito del titolo di Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 di quello di Bottega Storica della città di Milano.

Luogo cult di firme prestigiose della cultura e della società, la Pasticceria Cucchi ha fin dagli inizi destinato alcuni dei suoi spazi all’incontro tra la magica lavorazione artigianale delle sue creazioni con le diverse forme d’arte, espressione di una tradizione capace di guardare al contemporaneo come una risorsa per costruire il proprio futuro.

L’occasione Cesare Cucchi. Storia di una pasticceria milanese è un documentario e un evento pubblico pensato e prodotto da Circus s.r.l. sviluppato da TAVOLA | progetti culturali. Su invito: Giovedì 12 Ottobre 2017 – Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 – Pasticceria Cucchi – Corso Genova 1, Milano

Programma della serata

Ore 19.00 – 20.00
Prima sessione musicale dal vivo a richiamare l’atmosfera da caffè concerto tante volte ricordata da Cesare e legata ai primi anni di attività della pasticceria.

Ore 20.00 – 20.15
Saluti Istituzionali del Sindaco di Milano e presentazione documentario.

Ore 20.15 – 21.00
Proiezione documentario (40 min.).

Ore 21.00 – 23.00
Seconda sessione musicale dal vivo.

Ore 23.00
Termine evento.

Cover: Copyright © 2017 Circus srl, All rights reserved.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.