Milano Capitale del Panettone: una due giorni con i Maestri della ricetta

Milano Capitale del Panettone il 18 e 19 novembre a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia nel nuovo spazio de “Le Cavallerizze” – Il programma!

Milano Capitale del Panettone: non è una novità. La chicca di questo novembre, in pieno inizio dell’avvento che ci separa dal Natale, è che il Museo della Scienza e della Tecnologia ospiterà “I Maestri del Panettone”, prima edizione di una grande festa del panettone artigianale che andrà in scena il 18 e 19 novembre nuovo spazio de “Le Cavallerizze”.

Milano Capitale del Panettone e dunque cuore che si prepara ad accogliere i 25 migliori maestri del lievito che giungeranno da ogni parte d’Italia per proporre oltre 100 variazioni del dolce più famoso e complicato della pasticceria milanese, ma non solo – ecco la ricetta secondo Ernst Knam.

Una preparazione complicata per regolamentare la quale i 25 maestri lievitisti presenti a Milano hanno sottoscritto “La Carta dei Maestri del Panettone”, documento programmatico che sancisce i cinque principi fondamentali del vero panettone artigianale.

Una su tutte? Le 72 ore di lievitazione naturale e tradizionale, che esclude l’uso di conservanti, emulsionanti, semilavorati e aromi artificiali.

Milano Capitale del Panettone, quello storico e quello con le sue variazioni più golose: al limoncello (firmato da Sal De Riso), con noci Pecan e vaniglia del Madagascar (di Luigi Biasetto), ai fichi bianchi (di Alfonso Pepe al Giulebbe di Paolo Sacchetti) giusto per citarne subito alcune, fino ad arrivare alle tirature limitate in 300 pezzi confezionate in cofanetti autografate.

Il festival prevede visite guidate, degustazioni ed assaggi, laboratori per grandi e bambini con la con la guida di provetti pasticceri (6 incontri ogni giorno per 20 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni e della durata di 45 minuti), scuole di impasto, incontri, masterclass…

Acquolina?

I Maestri del Panettone
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze,
via Olona 6, Milano (MM2 Sant’Ambrogio)
Orari: sabato 18 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 18.
Ingresso: €7 biglietto giornaliero.
GRATUITO: over 75, bambini sotto i 12 anni, scuole professionali alberghiere di Milano.

Info: www.imaestridelpanettone.com
Facebook: https://www.facebook.com/maestridelpanettone

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.