Festival delle Polpette: una festa internazionale per la prima volta a Milano

Il Primo Festival Internazionale delle Polpette alla Fabbrica del Vapore dal 24 al 26 novembre con degustazioni da tutto il mondo, danze e canti.

Festival delle polpette a noi! E’ come un grido di battaglia quello che si è levato alla notizia, apprezzatissima, dell’arrivo, questo weekend, del primo FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE POLPETTE, food festival dedicato ad uno dei cibi più amati e rivisitati e che per la prima volta, questo weekend, avrà una tre giorni tutta a lui dedicata.

Dal 24 al 26 novembre la Fabbrica del Vapore di via Procaccini diventa il crogiolo in cui polpette di forma, fattura, storia, Paesi diversi, si incontreranno per dare origine ad una grande festa delle genti e delle integrazioni sociali.

Un progetto di valorizzazione delle culture, delle tradizioni e della ricca composizione del territorio di Milano che si inserisce nel progetto YOUMILAN, il primo portale innovativo dedicato allo sviluppo delle relazioni e della conoscenza reciproca tra le varie comunità etniche presenti nella Città Metropolitana.

Dopo aver vinto Expop 2017 a pochi giorni dal lancio online (giugno 2017), YouMilan ha dato una bella accelerata alla sua idea e l’ha portata fuori dal mondo del www per creare una prima occasione concreta di incontro tra vecchi e i cosiddetti “nuovi milanesi”.

Accoglienza, integrazione, conoscenza, valorizzazione delle differenze etniche e contaminazione sono gli obiettivi di un progetto per molti versi ambizioso, ma che trova forma conclusa, come il cerchio di una polpetta, nella somministrazione di uno dei piatti più amati e diffusi in ogni parte del mondo.

Polpette italiane e cinesi, australiane e dei paesi del nord, verranno proposte cucinate in diretta da rappresentanti delle loro nazioni che non si risparmieranno nemmeno nella offerta di musiche e danze da paesi lontani.

L’evento che rappresenta il momento più alto del Festival è forse il MEAL PACKAGING: UNA “POLPETTA” PER l’AFRICA: una squadra multietnica di circa trenta persone dovrà trasformare in pochissimo tempo dei sacchi di verdura, riso, soia e vitamine in 10.000 pasti destinate ai Paesi africani, seguendo il format ideato da STOP HUNGER NOW.

Saranno presenti diversi AMBASSADOR, mediatori multiculturali di ASSOCIAZIONE LACHESI, formati grazie alla collaborazione con BOSTON GROUP nell’ambito della formazione finanziata da Regione Lombardia, che accompagneranno gli ospiti nel viaggio tra sapori e culture.

“Si entra per assaggiare qualcosa di nuovo, e si esce avendo scoperto un nuovo universo intorno a noi”

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE POLPETTE – PROGRAMMA (in aggiornamento)

Il “Primo Festival Internazionale delle Polpette” si terrà nella cornice della Fabbrica del Vapore, via Procaccini, 4 dal 24 al 26 Novembre.

La manifestazione comprenderà: degustazioni di Polpette da tutto il mondo, esibizioni di danze e canti folkoristici, Meal Packaging – Una Polpetta per l’Africa, incontri tra le varie comunità etniche presenti a Milano.

Per informazioni: Youmilan.it | Facebook.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.