Ponte dell’Immacolata a Milano: 5 cose da fare solo fino al 10 dicembre

Ponte dell’Immacolata o di Sant’Ambrogio che si dica, questo weekend fioccano le occasioni per scoprire Milano e stare in famiglia. Ecco la nostra top 5!

#1. Racconti di Natale all’Abbazia di Mirasole

Domenica 10 dicembre, alle ore 21, presso l’Abbazia di Mirasole a Opera (Strada consortile del Mirasole, 7) si terrà lo spettacolo musicale, a ingresso gratuito, “La Notte di Natale”: canti tradizionali natalizi si arricchiscono della narrazione della Notte di Natale, raccontata da Giuseppe.
In scena Carlo Pastori, Walter Muto e Valentina Oriani.
Al termine del concerto, alle 23, l’Abbazia offrirà ai presenti un “ristoro in amicizia”.
Grazie alla nuova gestione dell’Abbazia di Mirasole da parte di Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca, l’intero complesso sta vivendo una “nuova vita” in cui, accanto ai numerosi eventi culturali gratuiti dedicati alla cittadinanza, stanno nascendo concreti progetti di inclusione sociale e accoglienza di persone in situazioni di emarginazione e difficoltà.
Per info sullo spettacolo e sull’Abbazia di Mirasole: 02-576103; info@abbaziamirasole.org
www.abbaziamirasole.org

#2. Noir in Festival

Per chi non fosse avezzo al clima tutto carillon e strenne natalizie, a Como fino al 10 dicembre si tiene il festival dedicato al mondo del noir, edizione numero 23.
Proiezioni anche in lingua originale, incontri e film con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Limitazioni di visione per gli under 18.
Per informazioni: www.noirfest.com

#3. Mostre in Piazza Duomo e dintorni

Due le più gettonate del momento, per le quali dovrete prepararvi a code e attese in stile Expo: la prima, la mostra evento dell’anno, ‘Dentro Caravaggio’ a Palazzo Reale; la seconda Tiziano a Palazzo Marino.

#4. Il museo non è una palla

Musei à la page e mostre interattive per tutti.
In occasione di Sant’Ambrogio, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre il Museo della Scienza e della Tecnologia, Via San Vittore 21, propone un ricco programma di laboratori e giochi per tutta la famiglia, compreso Un ballo da favola in stile ottocentesco con vere principesse e cavalieri (ore 15.30, domenica 10).

Da non perdere: il Museo del Natale.

Orari: dalle 9.30 alle 18.30. Tutte le attività dei laboratori interattivi, le visite guidate alle esposizioni del Museo e le mostre temporanee sono tutte incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Attività pensate per i bambini da 3 anni in su a seconda dell’attività proposta.

Programma dettagliato all’indirizzo:www.museoscienza.org/attivita

#5. L’Artigiano in Fiera

Come dimenticarlo? E’ “L’A”ppuntamento con la A maiuscola che tutti aspettano al Ponte dell’Immacolata.
Come ogni anno, alle tradizionali bancherelle di dolciumi e idee regalo artigianali o dal mondo si aggiungo scuole di cucina, musiche e danze popolari, sfilate di moda, corsi di creatività.

Ogni giorno un sacco di eventi in programma – eccolo – dalle ore 10 alle 22.30. Per informazioni: artigianoinfiera.it.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.