La prima mostra estesa in Italia parte da Milano a gennaio 2018!

Whitelight Art Gallery inaugura la prima mostra estesa in contemporanea in tre città diverse, Milano, Torino e Roma – TUTTE LE INFO!

Si chiama “di Parole faccio Arte”, la prima mostra tematica composta di tre personali nelle tre maggiori città italiane.

Gioca sui “tipi”, i tipi da tipoteca e delle stamperie, per presentare tre artisti e tre diverse prospettive – quelle di Giorgio Milani, Sabrina D’Alessandro e Opiemme – la prima mostra diffusa d’Italia che parte da Milano.
Dalla Whitelight Art Gallery, ad essere precisi.

Come se una mostra d’arte si trovasse contemporaneamente in un luogo e poi in un altro e poi in un altro ancora. Mostre che si aprono, si personalizzano, si interscambiano, raccontano il valore della parola.
Come se, ma alla fine accade veramente così.
Whitelight Art Gallery, la galleria d’arte con sede nel working space Copernico Milano, lancia la grande sfida: organizzare la prima mostra diffusa d’Italia, un viaggio itinerante alla riscoperta della parola e della sua rappresentazione nell’arte visiva, collegando gli hub copernicani di Milano, Torino e Roma.

Una mostra che si fa in tre e veste d’arte altrettanti prestigiosi indirizzi nuovissimi di Copernico, dalla milanese Piazza Castello alla sabauda via Garibaldi (ex sede L’Oreal) fino a Roma Barberini.

Nasce così un percorso d’arte ambizioso e coraggioso, senza confini geografici ma con precisi confini progettuali e tematici, che si compone di una mostra tematica e tre personali: Giorgio Milani, il primo a inaugurare, Sabrina D’Alessandro e Opiemme.

Una mostra che si fa in tre e che mostrerà tre visioni e tre espressioni, generazioni e generi a confronto.

Giorgio Milani, artista italiano, famoso per i suoi “poetari” e definito “poeta visivo oggettuale”. Inizia la sua ricerca a metà degli anni ’60 sul rapporto fra immagine e scrittura. Dagli anni ’90 il proprio percorso di ricerca si esprime attraverso l’assemblaggio di caratteri tipografici in legno, ormai divenuti introvabili, i cosiddetti “poetari”. Esposti per la prima volta nel 1997 presso la Fondazione Stelline con il patrocinio del Comune di Milano (Poetari di fine Gutenberg). Da allora la notorietà del lavoro di Giorgio Milani si diffonde sia in Italia sia all’estero. Numerose ed importanti le mostre e le presenze dell’artista in tutto il mondo.
Il 7 febbraio 2018 aprirà a Milano Copernico Castello per spostarsi poi a Roma a giugno e a Torino a settembre.

Pochi giorni dopo saranno le opere di Sabrina D’Alessandro ad occupare gli spazi di Torino Copernico Garibaldi.
Nel 2009 Sabrina D’Alessandro fonda l’URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite), “ente preposto al recupero di parole smarrite, benché utilissime alla vita sulla terra”. Attraverso questo Ufficio l’artista cerca, esplora e riporta in vita parole altrimenti perdute, trasformandole in video, sculture, installazioni e “azioni”. Le sue opere partono dalla parola per indagare l’animo umano, e lo fanno in modo brillante, spesso ironico, accompagnandoci in un percorso coinvolgente, che getta una luce diversa sulla realtà che ci circonda. Il lavoro di Sabrina D’Alessandro, segnalato dall’Enciclopedia Treccani, è stato esposto in numerose mostre in Italia e all’estero ed edito, tra gli altri, da Rizzoli, la Domenica del Sole24Ore, Expo 2015 e Sky Arte.

Ed, infine, a marzo a Roma in Clubhouse Barberini sarà la volta di Opiemme, artista che inizia scrivendo poesie. Chiedendosi come svecchiarne la comunicazione, reinventa la fruizione e l’occasione di lettura, cercando nuovi modi con cui presentarla. Trasferisce la sua poetica direttamente su tela, su carta, su muro e su qualunque superficie possa ospitare la sua personale ricerca, il suo viaggio all’interno del quale poesia e immagine si fondono arricchendosi reciprocamente di nuovi significati.
Attivo sotto pseudonimo, l’artista si distingue per unire poesia ad arte pubblica e per aver spinto il movimento della poesia di strada italiana verso nuovi orizzonti.
Col progetto “Un viaggio di pittura e poesia”, manifesto della sua ricerca, Opiemme realizza numerosi e importanti murales che culminano con un tributo al premio Nobel Szymborska in Polonia: la stampa lo definisce “il poeta della street art”.
Numerose le presenze in mostre, festival e le opere pubbliche realizzate sia in Italia sia all’estero.

PROGRAMMA MOSTRE

Giorgio Milani – mostra personale

  • Whitelight Art Gallery @Milano Copernico – Piazza Castello 13 -Dal 7 febbraio – al 23 aprile 2018
  • Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48 – Dal 1 giugno 2018 al 10 settembre 2018
  • Whitelight Art Gallery @Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco – Dal 28 settembre – al 21 dicembre 2018

Sabrina D’Alessandro – mostra personale

  • Whitelight Art Gallery @Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco 2 – Dal 16 febbraio 2018 al 23 aprile 2018
  • Whitelight Art Gallery @Milano Copernico – Piazza Castello 13 – Dal 9 maggio 2018 al 10 settembre 2018
  • Whitelight Art Gallery @Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48 – 12 ottobre – 21 dicembre 2018

Opiemme – mostra personale

  • Whitelight Art Gallery @Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48 – Dal 2 marzo al 23 aprile 2018
  • Whitelight Art Gallery @Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco 2 – Dal 18 maggio al 10 settembre 2018
  • Whitelight Art Gallery @Milano Copernico – Piazza Castello 13 -19 settembre- 21 dicembre 2018

“di Parole faccio Arte”

la prima mostra estesa in Italia
Whitelight Art Gallery
Milano Copernico Piazza Castello | Roma Clubhouse Barberini | Torino Copernico Garibaldi
Dal 7 febbraio al 21 dicembre 2018
Orari di apertura lun-ven dalle 10.00 alle 18.00 | sabato su appuntamento

Per saperne di più e consultare il primo Shop on Line d’arte contemporanea: https://www.whitelightart.it.

Cover: Sabrina DAlessandro: Versipiuvolo-gorghiprofondo

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.