DESIGN4MI, la mappa dei luoghi del design a Milano

Autoprodotto dagli studenti del corso di “Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e open source.

Milano è riconosciuta a livello mondiale come la capitale del design, ma quanto sarebbe bello se questa titolarità fosse ricordata tutto l’anno e non solo durante le Design Week di aprile e d’autunno?

E’ con questo obiettivo, cioè valorizzare Milano come capitale del design tutto l’anno, che è nata DESIGN4MI: la mappa interattiva costruita per milanesi e turisti e che consentirà loro di muoversi per la città scoprendo i luoghi più significativi del design a Milano, attraverso l’individuazione di percorsi tematici.

La presentazione di DESIGN4MI è avvenuta la scorsa settimana al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nell’ambito della settima edizione dell’evento promosso dagli studenti di ‘Turismo Culturale e Sviluppo del territorio’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, curato dal professor Giovanni Bozzetti, imprenditore, manager e docente universitario.

Ma.. perché spingere sul design come un elemento turistico?

Secondo gli ultimi rapporti realizzati dalla Fondazione Symbola, il Design dimostra ancora una volta di essere uno dei settori di maggior successo per l’Italia, seconda tra le grandi economie europee con i suoi 4,4 miliardi di euro di fatturato.

Il cuore di questo mercato è proprio la città di Milano, nella quale hanno sede un quarto delle imprese del Design nazionale, cui si aggiungono prestigiosi premi come il compasso d’oro promosso dall’ADI e manifestazioni di calibro internazionale, in primis Il Salone del Mobile. Risultano in continuo aumento anche gli studenti che decidono di iscriversi a corsi o scuole di design, registrando un +7%, grazie anche all’elevata offerta formativa specializzante presente sul territorio milanese.

Partendo quindi dall’importanza dell’Italia, della Regione Lombardia e in particolare di Milano, a livello nazionale e internazionale, “Design4Mi” si pone l’obiettivo di valorizzare la città, quale realtà fortemente legata al Design e all’innovazione nel settore.

In questo modo, quello del design diventerebbe un asset su cui puntare per aumentare l’appetibilità della città di Milano.

Design4Mi: come funziona?

Cliccando su web www.design4mi.it si apre un’interfaccia con una barra che consegne di scegliere tra alcune categorie.

Flaggando su una o più di una si aprirà la mappa con, indicati, gli indirizzi principali in città in riferimento a quel taglio di ricerca.

Ecco le principali:

Ma poi si può tornare sulla home page.

Il bello, però, che si tratta di una mappa in continua evoluzione. Per esempio: sono nati nuovi luoghi del design da segnalare? Ognuno può segnalarlo a map@design4mi.it. E la mappa dei tesori milanesi del design continua e continua…

Per saperne di più: Design4mi.it

Foto cover via Facebook – L’aspetto della sala #crackingart #design4mi — presso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Credits: https://www.facebook.com/crackingart

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.