Frida Kahlo. Oltre il mito. La mostra al MUDEC di Milano da febbraio 2018

Frida Kahlo

Frida Kahlo. Oltre il mito è una delle esposizioni in programma per il prossimo anno  a Milano e da cominciare a segnare sul calendario. 

Dici arte, dici Messico, evochi Frida Kahlo. Mostre in tutto il mondo, pellicole a lei dedicate (come dimenticare la magistrale interpretazione di Salma Hayek in Frida, 2002) e persino linee di moda.

Il MUDEC Museo delle Culture di Milano presenta la mostra-evento sull’artista messicana che si propone di delineare una nuova chiave di lettura attorno alla figura dell’artista attraverso la presentazione di inediti e sorprendenti materiali d’archivio.

Il progetto espositivo riunirà in un’unica sede per la prima volta in Italia e dopo quindici anni dall’ultima volta tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese (tra i quali, il Phoenix Art Museum, il Madison Museum of Contemporary Art e la Buffalo Albright-Knox Art Gallery).

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, e curata da Diego Sileo, Frida Kahlo. Oltre il mito porterà in Italia oltre 100 opere tra dipinti (una cinquantina), disegni e fotografie.
Sono molte le storie e le leggende che hanno contribuito a creare il mito di Frida Khalo. Ebbene, attraverso fonti e documenti inediti svelati nel 2007 dall’archivio ritrovato di Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico), sarà possibile conoscere la vera Frida: dalle indagini realizzate in Messico in prima persona da Diego Sileo, curatore della mostra, sono emersi alcuni temi e tematiche che si rifletteranno nel progetto d’allestimento della mostra, che si svilupperà attraverso cinque sezioni: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte.

L’appuntamento è dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 presso il  MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56).

Orari:
Lunedì 14.30 -19.30
Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 – 19.30
Gio, Sab 9.30-22.30

Costo dei biglietti: intero € 12,00; ridotto € 10,00

Sono nata 27 anni fa in un caldo giovedì di agosto a Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance il passo è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea