Villa Necchi Campiglio aperta il weekend 3-4 marzo per il FAI

Un Soffio di Primavera e i fiori della mostra mercato nella villa nel cuore di Milano aprono le porte di uno dei gioielli del Fondo per l’Ambiente Italiano

FAI che si avvicina la festa della donna e una mimosa, una pianta, un fiore sono sempre regali graditi. FAI che, neve permettendo, la primavera arriva in un soffio. Sabato 3 e domenica 4 marzo, il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, rinnova il suo appuntamento con l’evento “UN SOFFIO DI PRIMAVERA”, mostra e mercato di piante, fiori, oggetti per terrazzi e giardini con una edizione dedicata alle mimose.

Espositore d’eccezione il mimosaro francese Cavatore, con alcuni dei 180 esemplari della sua collezione.

Le mimose saranno le protagoniste dell’edizione 2018 di Un soffio di primavera, la mostra e mercato dedicata ai colori e ai profumi dei primi fiori della bella stagione, in programma sabato 3 e domenica 4 marzo, dalle ore 10 alle 18, a Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano.

Gli amanti del verde potranno ammirare e acquistare alcune delle 180 varietà di mimose collezionate dal coltivatore francese Cavatore e curiosare tra varie specie di piante, fiori e arredi e attrezzi per la cura e l’arredo dei terrazzi e dei giardini che stanno per rinascere. Il giardino e il campo da tennis coperto della villa ospiteranno circa trenta vivaisti selezionati dal FAI in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione, che proporranno arbusti, erbacee perenni di fioritura tardo invernale e primaverile precoce. Tra gli esemplari in mostra ci saranno piante annuali, biennali e perenni da fiore come primule, viole e ciclamini; piante aromatiche per insaporire le insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile; infine, camelie, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore… E ancora, i visitatori troveranno sementi e volumi con illustrazioni botaniche.

Non mancheranno incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini e della cura del verde, lezioni pratiche di potatura che interesseranno le ortensie di Villa Necchi e il consueto appuntamento con “il giardiniere risponde”.

Weekend nel verde con momenti dedicati anche ai più piccoli, che potranno partecipare a laboratori creativi che permetteranno loro di cimentarsi con la lavorazione della pasta di sale o nella realizzazione di composizioni per la tavola con fiori di carta.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.
Con il Patrocinio del Comune di Milano. Villa Necchi Campiglio è museo riconosciuto da Regione Lombardia.

FAI – UN SOFFIO DI PRIMAVERA
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14 – Milano
sabato 3 e domenica 4 marzo 2018, dalle ore 10 alle 18

In copertina: Villa Necchi Campiglio, Soffio di Primavera – Foto di Gabriele Basilico,2016 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.jpg

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.