Sepolcreto della Cà Granda: alla scoperta di Milano segreta in stile CSI!

Il programma delle visite-indagini alla CSI alla scoperta dei 150.000 scheletri del Sepolcreto della Cà Granda, guidati da esperti forensi!

Dopo averci portato sulla Galleria dei tetti di Milano e sopra il battello più cinematografico della città, ecco un’altra iniziativa del Gruppo MilanoCard.

Con “Ar.Se – il Percorso dei Segreti”, MilanoCard ha reso da poco visitabile l’Archivio Storico, il Sepolcreto della Cà Granda e alcuni dei preziosi documenti qui custoditi, ma ha anche riportato alla luce l’antica storia della città di Milano e dei suoi abitanti.

A partire da sabato 17 marzo, sarà possibile vivere una nuova esperienza ideata e organizzata in collaborazione con Neiade Milano.Tours insieme agli esperti di LABANOF, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, che sveleranno la storia della capitale meneghina attraverso aneddoti e curiosità rivelate dal minuzioso lavoro di rilevamento, studio antropologico e paleopatologico dei resti umani di epoca storica custoditi in questi luoghi.

Un percorso nella storia di Milano rivissuto utilizzando le stesse discipline che si possono applicare alla moderna criminalistica per la prima volta applicate, per il grande pubblico, e all’interno di uno dei luoghi più nascosti di Milano.

Sepolcreto della Cà Granda: la storia

Grazie all’opera del Gruppo MilanoCard, l ’Archivio Storico della Ca’ Granda, l’antico Ospedale Maggiore di Milano, il cosiddetto Spedale dei Poveri, ha recentemente riaperto al pubblico per svelare tutti i segreti custoditi tra i suoi faldoni.

Al di sotto di questa si trova il Sepolcreto, una cappella sotterranea dove fino al 1635 si seppellivano i pazienti deceduti nell’Ospedale e che gli antropologi hanno studiato per ricostruire il profilo biologico di ogni scheletro e a risalire a sesso, età, etnia, ma non solo, anche le patologie più diffuse e le tecniche di guarigione più in voga nel XV secolo.

Sepolcreto della Cà Granda: i fatti memorabili

Il Sepolcreto è un luogo simbolo per la città in cui, come ricordano diverse iscrizioni, furono inoltre custodite le spoglie degli eroi milanesi caduti durante le Cinque Giornate, ma anche un luogo pieno di sorprese e scoperte: scavando all’interno di una delle camere sepolcrali della Cripta, sono stati ritrovati i resti di una persona affetta da nanismo, patologia quindi già presente anche all’epoca di Leonardo Da Vinci.

Queste ed altre curiosità emergono dai sotterranei della Ca’ Granda, in un tour che permette di conoscere la vera storia dei milanesi con un approccio nuovo, non solo storico ma anche scientifico.

Sepolcreto della Cà Granda: il programma di visite

– sabato 17 marzo ore 22:00
– sabato 24 marzo ore 22:00
– sabato 7 aprile ore 22:00
– sabato 21 aprile ore 22:00
– sabato 5 maggio ore 22:00
– venerdì 25 maggio ore 22:00

Per ulteriori informazioni: https://www.arsemilano.it/labanof/

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.