MIA Photo Fair: le 5 foto da non perdere fino al 12 marzo!

MIA Photo Fair, la fiera internazionale della fotografia d’arte, è al The Mall fino al 12 marzo con 130 espositori. Ecco i nostri scatti preferiti!

MIA Photo Fair, la fiera internazionale in Italia dedicata alla fotografia d’arte, è tornata al The Mall di Porta Nuova, nuovo centro pulsante della Milano che produce e si mostra al pubblico internazionale.

Siamo all’ottava edizione ma, nonostante il tempo che passa e il numero degli espositori che aumenta – quest’anno sono 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall’estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno) – il “MIA”, come viene comunemente chiamato, è ancora uno degli appuntamenti in cui ‘ci devi essere’.

Ieri, siamo stati ospiti della serata di inaugurazione e tanti sono stati i volti noti dell’arte, della cultura, della moda e del business presenti alla fiera, che conta sul supporto dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co.: un segno, questo, che il richiamo dell’arte a Milano c’è, è sempre forte e dà forza ad un intero sistema che è quello della cultura che fa girare l’economia del Belpaese.

Già, ma che cosa cercano i collezionisti? Su cosa si concentra il gusto del pubblico? E quali sono le tendenze in atto in questo momento?

In mezzo ai tantissimi scatti, quest’anno abbiamo riscontrato una certa predilezione per il nudo femminile e il bianco e nero.
Ma visto che ‘il gusto è il gusto’, ecco i 5 progetti fotografici che credo non dovreste proprio perdere.

MIA Photo Fair: le migliori 5 foto da non perdere secondo noi, fino al 12 marzo

#1. Studio Pace 10
E la sua ‘Milano in barattolo’ con scatti dagli anni ’50 e oltre.


#2. Liu Bolin
E la sua arte mimetica.

#3.Allison Jackson
E i suoi sosia d’autore che smascherano famiglie reali e potenti della terra.

 

#4. Graziella Vigo
Una ‘signora vestita di bianco che timidamente si avvicinava a reali, attori… e chiedeva Posso farle una foto?” come recita la didascalia nel ricordo di Natalia Aspesi. Lei è Graziella Vigo. Sue sono le immagini di volti di ‘grandi’ catturati nell’arco di una vita: Armani, Ferré, Walter Mattau, Valentino…
Una galleria di ritratti che introduce ad un bouquet di scatti ‘rubati’ dalle scene di opera al Teatro alla Scala di Milano. Dopo due anni di lavoro il risultato è una selezione di immagini che a tratti paiono tele di Vermeer.

 

 

#5. Giulio Cerocchi
Una fotografia – libreria in cui i libri reali si confondono con l’arte fotografica.
Opera finalista della 7a edizione Premio BNL Gruppo BNP Paribas 2018.

 

MIA Photo Fair!

MIA Photo Fair, fino al 12 marzo, isi arricchisce anche di un articolato programma culturale, tra cui l’approfondimento su psicanalisi e collezionismo, con la lectio magistralis di Massimo Recalcati, nell’ambito del nuovo format Arte e Scienza.
Dal 9 al 12 marzo 2018 torna a The Mall – Porta Nuova Milano
Orari: sabato, domenica e lunedì dalle 11 alle 20.
Info su www.miafair.it
Prevendite: www.musement.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.