Che cosa sono i Milanesini? Una ricetta tradizionale da riscoprire, eccola!

Farina e burro: pochi ingredienti e una lunga storia che affonda nella Milano del XVIII secolo. Ecco come si preparano i famosi ‘biscotti milanesi’

Milanesini‘: non vi fa venire in mente subito un gruppo di milanesi piccolini? Al di là del gioco di parole, il ricettario della tradizione meneghina ci porta dritti dritti ad una ricetta con questo esatto nome.

E’ ancora ignota l’origine che ha dato i natali ai ‘milanesini’. La prima ricetta loro dedicata compare in un libro di cucina pubblicato nel 1780 da Andreas Morel mentre in ricettario bernese del 1840, il dolcetto viene chiamato gâteau de Milan.
Lo dice Wikipedia, mentre è opinione diffusa e radicata sul web che, qualunque sia la fonte, il dolcetto debba la sua matrice alla origine di Milano.

Insomma, un dolcetto a base di farina, zucchero e burro, a Milano, è sempre stato cotto. Sin dal XVIII secolo.
Come mai nessuno li conosce?

I Milanesini sono biscottini noti anche come ‘biscotti milanesini‘ oggi sono assai diffusi in Svizzera e nel sud della Germania, dove vengono preparati durante il periodo natalizio.

Come si preparano?

Gli ingredienti di base dei milanesini sono:
farina (250 g)
burro (125 g)
zucchero (125 g)
un uovo intero
un tuorlo
una scorza di limone
un pizzico di sale

Per andare sul sicuro, vi proponiamo la preparazione che propone La Cucina Italiana.

Durata: 30 min
Livello: Medio
Dosi: 8 persone


Verranno buoni? Saranno all’altezza della loro fama? Vi è venuta fame? Sotto con il mattarello e fateci sapere come sono venuti, magari postando la vostra foto con l’hastag milanesini sulle nostre pagine Facebook e Instagram!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.