Menu della Pasqua milanese: ricette e proposte per chi festeggia in città!

Sei menu della Pasqua milanese e altrettante ricette per riproporle sulle nostre tavole con gusto, tra proposte di carne, veg e dolcezze da riscoprire!

Benché la tradizione voglia Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi, sono ancora tante le famiglie che in Italia decidono di passare la domenica con i parenti. Mamme e nonne cominciano a preparare giorni prima il menù che, usanza vuole, vede il trionfo di carni giovani, come agnello o capretto.

E a Milano cosa si mangia? Abbiamo chiesto in giro e abbiamo notato come la tradizione meneghina sia stata largamente contaminata da quella di altre regioni: torta pasqualina per tutti, tanta carne e dolci in quantità – senza dimenticare la pastiera napoletana!

Se però dovessimo stilare il menù pasquale della Milano di oggi, il risultato sarebbe questo:

MENU DELLA PASQUA MILANESE – 1

Antipasto: Torta pasqualina e insalata di nervetti

Primo: Lasagne alle verdure
Secondo: Arrosto al pepe
Dolce: Milanesini e colomba

Vediamo insieme le ricette.

Torta Pasqualina

Torta Pasqualina, pic credit MyPersonalTrainer

 

MENU DELLA PASQUA MILANESE – 2

La torta pasqualina è una ricetta tipica della tradizione pasquale ligure, da anni fatta propria anche dalla città di Milano. Che ne dite di una variante veloce e light? Vi consigliamo quella di MyPersonalTrainer: qui la ricetta.

Insalata di nervetti

Insalata di nervetti, pic credit Giallo Zafferano

MENU DELLA PASQUA MILANESE – 3

L‘insalata di nervetti è un classico della cucina meneghina: si tratta di un piatto povero un tempo servito nelle osterie della città accompagnato a un calice di vino bianco. Una curiosità: lo sapete che la parola nervetti deriva dal dialetto lombardo gnervitt indicante i tendini di ginocchia o stinco del vitello. Gustosi e saporiti a qualcuno faranno impressione. Su Giallo Zafferano la vera ricetta.

lasagne alle verdure

Lasagne alle verdure, ricette Giallo Zafferano

MENU DELLA PASQUA MILANESE -4

Le lasagne alle verdure sono un’ottima alternativa alla solita lasagna. Che ne dite di una versione più leggera, in vista della “consistenza” del pranzo di Pasqua, che segue la stagionalità del prodotto? Primavera, è tempo di carciofi! Ecco qui una buona ricetta da provare!

arrosto al pepe

Arrosto al pepe, pic credit Chef Silvia

MENU DELLA PASQUA MILANESE – 5

Se proprio di capretti e agnelli non ne volete sapere, l’arrosto al pepe è ciò che fa per voi. Checché se ne dica, nel tradizionale menù di Pasqua milanese la carne non può proprio mancare: ecco la ricetta di Chef Silvia

Milanesini

Milanesini, biscotti della tradizione milanese

MENU DELLA PASQUA MILANESE – 5

Il burro è un must nella tradizione culinaria milanese, protagonista anche dei Milanesini, biscotti spumosi a base di burro, zucchero, farina e fecola. Non li avete mai assaggiati? Allora questa è la volta giusta per provarli. La ricetta originale la trovate su La Cucina Italiana.

Colomba pasquale

Colomba pasquale

MENU DELLA PASQUA MILANESE – 6

E veniamo al dolce pasquale per eccellenza, la Colomba. Farla in casa è un laveur de bestia, come si dice a Milano, meglio comprarla artigianale (non quela del supermercato, eh!). La vera colomba milanese? Ce ne sono parecchie: tra le più golose c’è quella di Cova, storica pasticceria meneghina di via Montenapoleone.

Vi abbiamo ingolosito con questo menù, vero? Allora cosa aspettate a replicarlo?
Buona Pasqua ma soprattutto buon appetito! 🙂

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea