Biciclettata luminosa: una proposta per il weekend sulla via della Seta

Biciclettata luminosa: una proposta per il weekend del 5 maggio sulla via della Seta. Da Como a Como, riscoprendo Volta e il Lake Como Festival della Luce

Una biciclettata luminosa per celebrare i 200 anni dal debutto della Draisina, antenata della bicicletta, e scoprire il Lake Como Festival della Luce in collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni, il Museo della Seta di Como e Villa Bernasconi di Cernobbio organizzano: appuntamento sabato 5 maggio con ritrovo alle ore 19.30 al Museo della Seta di Como in Via Castelnuovo 9, “la Biciclettata luminosa sulle orme di Volta”.

Ducento anni fa, nei giardini del Lussemburgo a Parigi, venne presentata l’antesignana delle moderne biciclette, dal barone Von Drais che in seguito rinunciò al titolo nobiliare in ossequio ai principi diuguaglianza sociale che lo avevano spinto a inventare il primo velocipede dotato di manubrio (non aveva ancora i pedali): permettere ai poveri di muoversi velocemente come i ricchi. Nella primavera/estate del 1818 si diffusero le prime “draisine”, ma rimasero un hobby sempre riservato agli aristocratici, però le successive evoluzioni della “due ruote”, le consentirono di raggiungere l’obiettivo per cui l’aveva immaginata il suo inventore.

La bicicletta sarà il mezzo di trasporto prediletto dagli operai nella prima metà del Novecento, e anche oltre, e si far à strada in tante opere d’arte e letterarie, alcune delle quali verranno lette dal giornalista Pietro Berra in una tappa intermedia del percorso.

A duecento anni dal debutto pubblico della draisina, il Lake Como Festival della Luce celebra l’anniversario con una biciclettata luminosa, serale e dedicata ad Alessandro Volta (non a caso si chiama Volta Bike la prima bicicletta intelligente brevettata lo scorso anno da un’azienda californiana), che collega due luoghi in cui è racchiusa la storia delle seterie comasche: il Museo della Seta di Como, dove lo stesso 5 maggio è aperta al pubblico la mostra “Afrodite allo specchio: Luce, illusioni, riflessi e tessuti nella moda”, e Villa Bernasconi di Cernobbio.

Seguendo il filo di seta si arriverà al traguardo in tempo per vedere illuminato “Cocoon” – installazione a forma di bozzolo che la passata edizione dell’8208 Lighting Design Festival ha lasciato in eredità a Cernobbio – attorno alla quale sarà in corso uno shooting fotografico di moda legato al progetto “Carmen Next”. I partecipanti realizzeranno a propria volta una piccola installazione temporanea con scampoli di seta che verranno distribuiti all’inizio del percorso per personalizzare le biciclette.

Informazioni

Ritrovo e partenza: 19.30 al Museo della Seta di Como (via Castelnuovo, 9).

Fine percorso: ore 21.30 a Villa Bernasconi di Cernobbio
All’arrivo e fino alle 23, sarà possibile visitare il Museo di Villa Bernasconi al prezzo speciale di euro 5.
100 posti disponibili
Iscrizione su https://www.eventbrite.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.