E se le 5 Vie di Milano diventassero il set di un film noir?

E se le 5Vie di Milano diventassero il set di un film noir? Accade tra la fine del mese di maggio e i primi di giugno. 5VIE art+design e l’Associazione Proxima Res presentano “5”, uno spettacolo teatrale itinerante, esperienziale, nel cuore del centro di Milano.

Nel centro storico di Milano, cuore delle 5VIE che a noi piacciono tanto ben oltre e non solo durante la Milano Design Week, tra la fine del mese di maggio e i primi di giugno le vie si tingono di noir.

E’ per “5”, uno progetto teatrale messo in performance da attori professionisti e che il distretto ha prodotto per raccontare la storia di queste che sono alcune delle strade più antiche di Milano.

Luoghi dal fascino inesausto per la prima volta vengono narrati in modo ‘esperienziale’.

Tutto ha inizio da Piazza San Sepolcro, cuore originario della Città.
Il plot è un disseminarsi continuo di indizi che portano dentro la segreta biblioteca del Siam, Scuola di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, dove è custodita una delle copie dell’Encylopédie di Diderot e D’Alambert, fino ad arrivare al raffinatissimo Museo Mangimi Bonomi, il tutto attraversando “le strette” vie del distretto.

La drammaturgia originale, di Marika Pensa e Omar Nedjari (quest’ultimo anche regista dello spettacolo) e recitata dagli allievi attori diplomati alla scuola di teatro Proxima Res, è strutturata come un giallo, i cui indizi sono le impronte storiche disseminate nei molti bellissimi luoghi da visitare. Lo spettacolo parte da una ricerca sul contesto storico di Luisa De Capitani e sarà arricchito da alcuni indizi in realtà aumentata fruibili attraverso il proprio smart phone, grazie ad una App che sarà fornita per l’occasione da TXT e-solutions.

Linguaggio intenso e diretto. Visite guidate speciali. Coinvolgimento e divertimento nel mistero garantiti.

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e mezza, andrà in scena nei seguenti giorni:

 

  • Martedi 29 maggio dalle 19.00
  • Giovedì 31 maggio dalle 19.00
  • Venerdi 8 giugno dalle 19.00
  • Sabato 9 giugno dalle 19.00

Appuntamento alle ore 18.45 puntuali in Piazza San Sepolcro di fronte alla Polizia.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@5vie.it.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.